Retroattività assicurazione

da | Ultimo aggiornamento 27/11/2021 | Assicurazioni | 0 commenti

retro

Se sei un medico, o comunque un professionista, in procinto di stipulare un’assicurazione professionale, ti troverai ben presto a che fare con il concetto della retroattività.

In questo articolo non solo ti spiegheremo in parole semplici e chiare tutto quello che ti serve sapere sul concetto della retroattività, ma anche le sue conseguenze sul tipo di polizza che devi avere.

Iniziamo.

Quando si manifesta un danno causato da un medico?

I danni che un professionista può causare ad un proprio cliente non si manifestano quasi mai contestualmente all’erogazione della prestazione.

Questo significa che, a differenza di un danno da circolazione dell’auto, che si manifesta subito, mentre guidiamo, il danno che un medico può causare si manifesta anche dopo svariati anni le prestazioni mediche offerte.

 

Perchè un’assicurazione professionale medici deve avere la retroattività?

Per capire il concetto di retroattività bisogna partire da un concetto. Ormai da svariati anni, tutte le assicurazioni professionali medici in commercio coprono le richieste di risarcimento che soddisfano queste due condizioni:

  1. La richiesta di risarcimento deve essere arrivata quando la polizza è attiva. Questo significa che se stipulo un’assicurazione professionale il 1 marzo 2021 con scadenza il 1 marzo 2022, la richiesta di risarcimento deve arrivare entro questo periodo.
  2. L’evento a cui si riferisce deve essere accaduto:
    • O durante lo stesso periodo;
    • O anche in precedenza alla data di effetto (1 marzo 2021 in questo caso), a patto che l’assicurazione preveda un periodo di retroattività che lo includa.

 

A questo punto diventa chiara una cosa. Se io lavoro come dentista o medico in una RSA da gennaio 2022 a giugno 2022, è possibile che io riceva la richiesta danni anche un anno o due dopo. Mettiamo il caso che io riceva la richiesta danni a marzo 2023.

L’assicurazione che io avevo al momento in cui lavoravo, se è scaduta, non copre più !

Retroattività assicurazione medici: cosa comporta

E’ importante mettere a fuoco un concetto, che a nostro avviso è fondamentale.

Immaginiamo di essere un medico che si abilita a settembre 2020. Inizia a lavorare a ottobre 2020 (mettiamo guardie mediche, sostituzioni, vaccini o RSA) e mi assicuro di conseguenza. Stipulerò quindi una polizza classica da giovane medico .

Se poi a novembre 2021 entro in specialità a ottobre 2021 , alla scadenza della polizza precedente, mi porrò il problema di quale polizza stipulare.

Per i concetti sulla retroattività espressi in precedenza, NON POTRO’ stipulare una polizza da colpa grave da specializzando, perchè questa, anche se ha la retroattività, copre indietro per la rivalsa della Corte dei Conti in qualità di specializzando. Ma se ricevo una richiesta di risarcimento da un paziente o dalla RSA la nuova polizza non coprirà.

Conclusioni

Non è sufficiente quindi avere una polizza che mi copra con una retroattività che comprenda gli anni precedenti (10, secondo la Legge Gelli): mi dovrà anche coprire per l’attività che ho svolto in precedenza.

Dicono di noi

Dicono di noi

Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!