Fare il medico in Svizzera: il lavoro e lo stipendio

da | Ultimo aggiornamento 31/01/2022 | Lavoro | 39 commenti

Tag: Estero | Medici
dottoressa con cartina della svizzera

Fare il medico in Svizzera? Sempre più persone decidono di andare a lavorare in Svizzera e in particolare di fare il medico in Svizzera, dato che qui non solo si può ottenere una specializzazione di qualità superiore, ma anche contare su uno stipendio di tutto rispetto. Non solo: la Svizzera è la meta ideale di tutti coloro che vogliono fare i ricercatori oppure iniziare un dottorato di ricerca.

In mezzo alle Alpi, come testimonia chi è già partito e ha già cominciato a lavorare come medico in Svizzera, si trova un ambiente professionale perfetto, pignolo e instancabile, molto diverso dall’Italia in cui per i giovani medici è difficile immaginare il futuro, soprattutto all’interno dell’ambiente universitario. 

La meta della svizzera è una delle più gettonate; subito dopo troviamo l’Inghilterra: sono moltissimi infatti i medici italiani che cercano di trovare lavoro come medico in Inghilterra.

Oltre alla Svizzera e all’Inghilterra, anche la Francia ogni anno ospita molti medici stranieri, se ti interessa approfondire, leggi https://rcmedici.eu/lavorare-come-medico-in-francia/.

Se vuoi approfondire i passi che devi affrontare per andare a vivere in svizzera ti consigliamo caldamente di acquistare questo testo, che ti darà molte dritte.

Non solo: a chi decide di specializzarsi e fare il medico in Svizzera, l’università offre corsi gratuiti per il tempo libero, meeting e tavole rotonde quotidiane, occasioni di incontro basate sulla modernità e la cultura.

Attenzione però: l’ambiente universitario svizzero è anche molto duro e stressante e se fallisci un esame sei fuori, oltre al fatto che i ragazzi sono abituati ad accumulare fin dalle superiori un punteggio che deciderà la loro ammissione o meno all’università.

Unico neo del fatto di lavorare come medico in Svizzera è il fatto di rimanere per sempre uno straniero, una persona che viene da fuori anche se ben integrata.

Riconoscimento diretto dei diplomi delle professioni mediche dei paesi UE/AELS

Per prendere il domicilio professionale in Svizzera, i titolari di diplomi di uno Stato UE/AELS necessitano di un riconoscimento del diploma. Chi intende fornire prestazioni per un massimo di 90 giorni lavorativi per anno civile, deve avviare una procedura di notifica.

Registro delle professioni mediche in Svizzera

Secondo le nuove normative in vigore dal 1° gennaio 2018, tutti coloro i quali esercitano una professione medica universitaria in Svizzera devono essere iscritti nel registro delle professioni mediche.

Alle persone appartenenti a una professione medica non ancora iscritte, ma che esercitano in Svizzera già da prima del 1° gennaio 2018, è accordato un periodo transitorio di due anni.

Medico in Svizzera: un ambiente ideale per la crescita professionale

Una delle principali differenze che riscontra chi decide di studiare o fare il medico in Svizzera è la maggiore fiducia accordata dai superiori, che permettono alla persona di progredire e crescere dal punto di vista professionale molto più rapidamente che in Italia. Lavorare come medico in Svizzera significa essere considerati professionisti e, quindi, medici a tutti gli effetti fin dal conseguimento della laurea.

Non sono rari i casi di giovani medici che al quarto anno di specialistica hanno già un contratto indeterminato o sono responsabili di cliniche specializzate.

 

Lavorare in Svizzera: lo stipendio del medico

Ad oggi, tra le motivazioni che spingono sempre più giovani medici a cercare di lavorare in Svizzera non ci sono solo il clima di maggiore crescita personale e la mentalità più aperta, ma anche gli stipendi elevati.

  

Basti pensare che sono oltre cento i medici che guadagnano addirittura oltre un milione di franchi all’anno (circa 900.000 euro !) e paragonando lo stipendio dei medici con le stime OCSE la Svizzera si colloca nelle prime posizioni.

 

Lavorare come medico in Svizzera significa poter contare su un reddito medio nettamente superiore alla media nazionale, in particolare di 5,2 volte e una situazione simile si registra solo in Germania e in Lussemburgo.

I medici specializzandi in Svizzera

 

Dicono di noi

Dicono di noi

Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!