Assicurazione RCT: cosa è e cosa copre

Molto probabilmente in ambito assicurativo abbiamo sentito parlare dell’assicurazione RCT: ma cosa è e cosa copre? Proseguendo nella lettura di questo articolo scoprirai tutto ciò di cui hai bisogno sapere.

Cos’è la polizza Rct?

Sicuramente, la prima domanda che sorge spontanea è: cosa significa polizza RCT?

La polizza RCT, letteralmente polizza di responsabilità civile verso terzi, è quella particolare assicurazione che permette di tutelarsi da tutte quelle situazioni che, in seguito ad un danno causato a terzi, intaccano il proprio patrimonio.

Possiamo trovare il riferimento legislativo nell’art. 2043 del C.C. secondo cui citando testualmente: ”Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.

L’assicurazione di responsabilità civile verso terzi è quindi quella polizza che protegge il patrimonio dell’assicurato quando questi si trova nella condizione di dover risarcire un danno involontario causato ad un altro soggetto.

La Compagnia Assicurativa è quindi tenuta a coprire i danni causati dal proprio assicurato ad eccezione dei danni causati con dolo (art. 1917 C.C.).

La polizza RCT è applicabile sia in contesti privati che professionali.

Per quanto riguarda i primi, la polizza RCT copre i danni involontari causati oltre che da se stessi, anche da familiari stretti, animali domestici e personale domestico.

In ambito professionale invece, la polizza RCT copre quei danni causati involontariamente a terzi durante l’esercizio della professione.

Cosa copre una polizza rc terzi?

Come abbiamo potuto notare, i danni sono l’aspetto centrale quando si parla di Responsabilità Civile verso Terzi. Vediamo meglio quali siano i lineamenti giuridici attinenti alla polizza RCT e quali danni copre una polizza RCT:

  1. Danni a cose: possono essere totali o parziali. La polizza prevede un risarcimento tale da poter sostituire o riparare l’oggetto danneggiato, oltre che a compensare il suo mancato utilizzo e l’eventuale diminuzione del suo valore.
  2. Danni alle persone: sono i danni che possono portare all’invalidità temporanea, permanente o alla morte.
  3. Danni patrimoniali: sono i danni che riguardano il patrimonio del soggetto. Si distinguono in danno emergente (ossia il danno attuale) e lucro cessante o danno futuro (mancato guadagno, perdita di opportunità).
  4. Danni non patrimoniali: sono i danni che riguardano la sfera psico-fisica del terzo come il danno biologico, il danno morale e il danno esistenziale.

In questo caso, ai fini del risarcimento, è necessario che tale danno sia determinato da un fatto illecito perseguibile penalmente dalla legge.

Chi sono i terzi nell’assicurazione rct?

Come è facile presumere, non tutti i soggetti danneggiati da un sinistro sono considerati soggetti terzi dall’assicurazione

La definizione di “terzi” nella responsabilità civile dipende infatti dai rapporti tra assicurato e danneggiato. I rapporti professionali e di parentela possono difatti escludere alcuni individui dalla definizione di “soggetti terzi” e, di conseguenza, dall’eventuale risarcimento danni.

Per capire meglio chi sono i soggetti terzi, prendiamo in considerazione l’RC Auto e vediamo quali sono i soggetti esclusi.

Secondo l’art. 129 del Codice delle Assicurazioni, sono esclusi dalla definizione di soggetti terzi i seguenti elementi:

  • Il conducente del veicolo responsabile: questo non è considerato un soggetto terzo e per garantirsi una copertura assicurativa occorre inserire la clausola conducente, dal momento che la RCA non copre il guidatore.

Il proprietario, usufruttuario, locatario in leasing e acquirente con patto di riservato dominio;

  • Il coniuge: solo nel caso in cui non sia legalmente separato o non si tratti del conducente del veicolo responsabile dell’incidente.
  • I familiari: parenti stretti, ascendenti e discendenti, affiliati, parenti e affini fino al terzo grado.
  • Soci a responsabilità limitata: nel caso in cui l’assicurato sia  una società.

Per questi soggetti la copertura copre solo i danni fisici.

Per quanto riguarda invece tutti gli altri soggetti coinvolti nell’incidente, questi sono considerati terzi e hanno diritto al risarcimento sia per i danni fisici, sia per i danni alle cose.

Parliamo quindi di:

  • Passeggeri feriti a bordo di un veicolo coinvolto in un incidente stradale;
  • Terzi coinvolti nel sinistro che non occupavano il veicolo guidato dal danneggiante (ciclisti, pedoni ecc…).

Riassumendo, i soggetti che non sono considerati terzi secondo la polizza RCT sono:

  • I parenti stretti e conviventi dell’assicurato, come genitori, coniuge, figli e parenti fino al secondo grado;
  • Gli amministratori, i soci di SRL, i legali rappresentanti e relativi familiari.

E’ doveroso sottolineare che oltre ai soggetti esclusi dalla definizione di terzi, ci sono dei casi particolari in cui l’assicurazione RCT non copre i rischi:

  • Quando la copertura è già garantita da altri tipi di polizze;
  • Quando l’assicurato si trova in zone geografiche non sempre coperte dall’assicurazione, come da esempio Stati Uniti, Canada e Messico.

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!