La mia polizza copre la colpa grave da specializzando?

da | Ultimo aggiornamento 25/01/2024 | Assicurazioni | 0 commenti

medico specializzando in dubbio

“Sono entrato in specialità. La mia polizza copre per colpa grave?”

Questa è la domanda che ci viene posta più spesso in prossimità dell’inizio della scuola di specializzazione. 

Cerchiamo di capire insieme come trovare la risposta.

Esistono due tipi di assicurazioni professionali. 

  1. Le assicurazioni rc professionali: queste coprono tutti i danni causati dal medico, senza andare a guardare il grado di colpa.
  2. Le assicurazioni colpa grave: queste coprono una piccolissima parte dei rischi coperti dalle polizze precedenti. Coprono infatti solo in caso l’assicurato riceva l’azione di rivalsa da parte della Corte dei Conti per un danno causato con una sua colpa grave.

Esempio testo di rc professionale:

Art. 1 Che cosa si assicura
La Società si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento, per danni materiali involontariamente arrecati a terzi, compresi clienti e pazienti, in conseguenza di fatti verificatisi durante l’esercizio dell’attività professionale indicata nella Scheda di Polizza.
L’assicurazione comprende, altresì, le perdite patrimoniali arrecate a terzi, compresi clienti e pazienti, non conseguenti a danni materiali

Esempio testo di colpa grave:

Art. 1 Che cosa si assicura
La Società si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a seguito di sentenza definitiva con accertamento della colpa grave dell’Assicurato, in relazione a danni dallo stesso involontariamente cagionati a terzi per morte o lesioni personali e distruzione deterioramento di beni fisicamente determinati per errori commessi nell’esercizio della professione indicata nel frontespizio di polizza, nel caso di

· Azione di responsabilità amministrativa per colpa grave svolta nei confronti dell’Esercente la professione sanitaria operante nell’Azienda Sanitaria Pubblica, svolta anche in regime intra moenia in conformità alle norme ed ai regolamenti vigenti, o dell’Esercente la professione sanitaria in regime di convenzione con il S.S.N., ai sensi dell’art. 9 comma 5 della legge 24/2017
· Azione di surrogazione ai sensi dell’Art. 1916, 1° comma Codice Civile, esperita dalla Società di assicurazione dell’Azienda Sanitaria Pubblica come previsto dall’art. 9 della legge 24/2017.

  

Cosa ne deduciamo?

 

Che tutte le assicurazioni in commercio coprono SEMPRE la colpa grave. Non esiste una polizza che non copra la colpa grave. Infatti, la polizza di rc professionale copre la responsabilità del medico in toto, e non limita la copertura a nessun grado di colpa. Non solo: la polizza di rc professionale copre sia la colpa grave che la colpa lieve.

Se ci pensiamo bene, capiamo quindi che la colpa grave è il  minimo che un’assicurazione professionale può coprire. 

Ma cosa dobbiamo veramente verificare?

 

La cosa più importante da verificare quindi non è se la polizza che ho copre la colpa grave. Occorre verificare se la mia attività è coperta. Per quanto riguarda la specialità, esistono certe polizze che non coprono gli interventi chirurgici. Quindi , verificate che la vostra copra gli interventi chirurgici svolti in specialità.

Inoltre occorre verificare se io sono assicurato per quello che sto facendo e per quello che ho fatto in passato.

Ad esempio: se io ho una polizza che indica come attività assicurata “Medico generico” o “Medico abilitato” l’attività da specializzando non è precisata.

Esistono quindi alcune compagnie assicurative che precisano l’attività assicurata nelle polizze dei giovani medici in maniera più corretta e precisa, in modo tale che se il medico entri in specialità la polizza sia adeguata. 

Per esempio questa è l’appendice che noi abbiamo concordato con una compagnia assicurativa con cui lavoriamo:

“Si precisa che l’assicurato è un medico sotto i 38 anni di età senza il conseguimento di una specializzazione o del corso di MMG che non svolge, all’esterno del corso di specializzazione o del corso di MMG, interventi chirurgici (fatto salve le suture di ferite minori), o attività assimilabile a quella specialistica in modalità organizzata e strutturata, per cui è previsto un corso di specializzazione. A titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività: sostituzione MMG, medico di continuità assistenziale (ex guardia medica), guardia medica turistica, guardia medica effettuata sia in presidi ASL che in cliniche private/ strutture convenzionate RSA, medico di bordo, medico di gara in competizione sportive, medico di medicina generale presso le associazioni di volontariato, medico prelevatore (esclusa l’attività di trasfusionista), medico con attività di agopuntura, vaccinazioni, etc.”

Ricevi i tre migliori preventivi per la tua assicurazione professionale da giovane medico !

Ricevi il tuo preventivo per le assicurazioni da giovane medico

Confrontiamo per te i prezzi di tutte le compagnie assicurative con cui lavoriamo e troviamo per te le occasioni di risparmio!

La tua pratica verrà seguita personalmente da uno del nostro team, non da un software automatico !

elisa gilardi

Serve assistenza?

Chiamaci : 353 3566856

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!