Università Medicina Private

da | Ultimo aggiornamento 25/08/2022 | Formazione | 0 commenti

università medicina private

Se si desidera diventare medici è bene informarsi dove studiare medicina in Italia e anche sapere che, oltre quelle pubbliche, esistono anche università private di medicina dove è possibile iscriversi. Si tratta di Atenei che hanno una maggiore autonomia nel definire le modalità di ammissione e anche il contenuto dei test di ingresso.

Dove studiare medicina in italia

Diventare medici è il sogno nel cassetto di molti e per trasformarlo in realtà bisogna seguire uno dei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia offerti dagli Atenei italiani. Sono 37 le Università in Italia che hanno nella loro offerta formativa questo corso di studi e sono presenti praticamente in tutte le regioni.

 

L’offerta, quindi, è molto ampia e variegata, ma per accedere al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia bisogna superare un test di ammissione, prova unica a livello nazionale. I contenuti dei test, ovvero le domande presenti, sia le modalità, vengono stabiliti annualmente da un Decreto Ministeriale.

Il test di ingresso per le università pubbliche è composto da 60 domande su diverse materie. Le domande sono sia specifiche per la professione medica che di cultura generale e logica.

Si hanno 100 minuti a disposizione per rispondere. Si tratta di una prova molto impegnativa, per questo è consigliato prepararsi seguendo dei corsi appositi o avvalendosi di manuali ad hoc. 

università medicina

Non è possibile, invece, studiare medicina in Italia online

Oltre ai corsi di Laurea delle Università pubbliche, è possibile iscriversi anche alle università di medicina private in italia: sono 5 e sono presenti solo nelle città di Milano e Roma.

 

Non è possibile, invece, studiare medicina in Italia online perché sono previsti corsi in presenza e attività pratiche, di laboratorio e tirocinio. L’alternativa è quella di iscriversi presso facoltà straniere, ma è bene verificare poi che il titolo conseguito sia effettivamente valido anche in Italia.

Un’opzione che sta salendo alla ribalta ultimamente è quella di studiare medicina in Bulgaria. Ci hai mai pensato?

Università Private Medicina: quali sono le migliori in Italia

É bene sapere che anche l’università di medicina privata prevede un test d’ingresso, ma questo viene stabilito in modo autonomo, sia per la modalità, sia per i contenuti che per le tempistiche.

  

Università Cattolica di Roma

Presso la Cattolica di Roma è possibile seguire il corso di Laurea in Medicina, sia in italiano che in inglese. Il test di ammissione viene fatto solitamente a metà aprile e prevede 60 domande (per il corso in italiano) e 65 per quello in inglese. Sono presenti anche alcuni quesiti di materia religiosa.

Università San Raffaele di Milano

L’università San Raffaele di Milano offre un corso di laurea in Medicina, sia in italiano che in inglese, a cui si accede con un test, solitamente previsto a fine aprile, composto da 60 domande di logica da completare in 60 minuti. In entrambe le prove, poi, ci sono  7 domande di “riserva”, che non concorrono al risultato finale.

Humanitas University di Milano

Per iscriversi all’Humanitas University di Milano si può eseguire un test di ammissione online. Si tratta di una prova in inglese che ha come obiettivo quello di selezionare degli studenti che abbiano buona capacità di pensiero critico e scientifico e che sappiano effettuare un’analisi dei testi accademici. Non sono fondamentali le conoscenze di base, ma viene valutato più che altro il ragionamento e la capacità critica degli aspiranti studenti.

UniCamillus di Roma

L’UniCamillus di Roma mette a disposizione circa 195 posti per i candidati europei ed è previsto un test d’ingresso di 60 domande che, oltre a quesiti di carattere scientifico e di comprensione del testo comprende anche domande su argomenti di tipo umanitario riferibili alla missione dell’Ateneo.

campus roma

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!