Un metodo veloce per il controllo costi studio dentistico

da | Ultimo aggiornamento 17/03/2022 | Studio Medico | 0 commenti

dentiera con soldi

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente vuoi scoprire delle tecniche pratiche e veloci per controllare i costi del tuo studio dentistico.

Sulla rilevanza e importanza dei costi in uno studio dentistico non servono troppe spiegazioni: la loro gestione è basilare per una strategia vincente.

Costi studio dentistico

In ogni impresa (piccola o grande che sia), i costi fissi rappresentano quella parte dei costi indipendenti dalla quota e dal volume dell’attività in sé.

Per questa loro principale e fondamentale caratteristica, essi si distinguono dai cosiddetti costi variabili. Per capirci: ci sono costi che risultano indipendenti dall’andamento (buono o meno) dell’impresa e che quindi risulta indispensabile verificare e controllare.

Questo perché, pur non dipendendo strettamente dalla gestione, i costi fissi rappresentano la parte in assoluto più pesante in relazione ai costi totali dell’impresa.  A dipendere, invece, dall’andamento della singola impresa e, quindi, del singolo studio sono i costi variabili.

Costi studio dentistico: costi fissi

Come detto, i costi fissi non si modificano al modificarsi della produzione e il loro continuo controllo è basilare nell’ottica del buon funzionamento dell’azienda.

Sono, per dirlo semplicemente, i costi comuni a tutti i professionisti che esercitano un certo tipo di attività. A parer mio, il miglior modo per far sì che tu possa aver ben chiara la differenza tra costi fissi e costi variabili è portare esempi pratici.

Infatti, come avrai capito, può essere non troppo semplice, nella pratica, distinguere le due tipologie di costi. Facciamo alcuni esempi pratici che potranno ritornarti utili per l’analisi dei costi del tuo studio dentistico.

Alcuni costi fissi sono:

  • I costi per immobili (eventuale affitto di locazione o ammortamento, pulizie o spese condominiali);
  • I costi legati allo stipendio del personale (segretarie, assistenti alla poltrona…);
  • I costi legati alla consulenza da parte di commercialisti, consulenti del lavoro (…);
  • Spese per utenze;
  • Spese di arredo e spese per mantenimento di apparecchiature adeguate all’attività;
  • I costi previdenziale ed assicurativi, come nel caso, quindi della RC professionale.

Risulta evidente, comunque, che il volume di questi costi dipenderà e si modificherà in base alle caratteristiche di ogni azienda.

Quello che ci premeva maggiormente era che arrivassi a comprendere il fatto che la tipologia di costo è comune a tutte le attività: va da sé poi che il peso si differenzi da attività ad attività.

Costi fissi: diretti e indiretti

Le distinzioni non finiscono qui. Infatti, per il controllo dei costi in uno studio dentistico, è necessario sapere anche che i costi fissi si dividono in costi fissi diretti e costi fissi indiretti.

Come si può intuire, per costi fissi diretti si intendono quei costi che non si riferiscono all’intera produzione, ma sono direttamente correlati a specifiche aree della produzione.

I costi fissi indiretti sono, dal canto loro, costi che riguardano l’intera sfera aziendale e che è impossibile riferire ad una prestazione nello specifico.  

Così, se il costo per la consulenza di un commercialista è difficile da riferire ad una prestazione specifica (indiretto), il costo per determinate apparecchiature o per particolari arredamenti rientra in una determinata area ed è quindi da considerarsi un costo fisso diretto.

Come controllare i costi fissi nel tuo studio?

Entrando più nello specifico, cerchiamo di capire quale sia la situazione con particolare riguardo ai costi di uno studio dentistico.

Devi sapere che normalmente il controllo dei costi fissi in uno studio dentistico viene effettuato con base annua. Nella pratica, potresti valutare i tuoi costi fissi estraendo tutte le svariate voci di costo fisso e sommarle tra loro.

Così facendo, otterrai un importante riferimento: il totale dei costi fissi del tuo studio sulla base di un anno. Potrai, a partire da questo ammontare, calcolare la quota dei costi fissi riconducibile alla mensilità (dividendo il totale per i 12 mesi dell’anno).

Con un pizzico di accuratezza e precisione in più, considerando le giornate effettive di apertura dello studio, potrai dividere l’ammontare dei costi fissi mensili per il numero dei giorni di apertura, giungendo così ad ottenere il costo fisso giornaliero.

Questo risultato è importantissimo nell’ottica del controllo dei costi studio dentistico e, quindi, in quella di una strategia vincente.

Dicono di noi

Dicono di noi

Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!