Tutto sul bando MMG 2021

da | Ultimo aggiornamento 06/08/2021 | Formazione | 0 commenti

concorso medici

Appresa la data per l’accesso al concorso del 2020, resta ancora un mistero quella per l’accesso al bando MMG relativa al triennio 2021-2024; l’ennesimo disagio perpetrato ai danni di una figura professionale quanto mai essenziale, soprattutto in questo periodo storico di emergenza sanitaria. E intanto tutti i giovani medici si stanno indirizzando verso una carriera da specialista, che sembra offrire più appeal ai ragazzi. Qui trovi un consiglio su quale specialità ti convenga scegliere.

Il bando per l’accesso al Corso di formazione Specifica in Medicina Generale, relativo al triennio 2021-2024, non ha ancora una data specifica di riferimento. A chiederlo a gran voce, è lo stesso Filippo Anelli, Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici.

Intanto, un traguardo è stato raggiunto per l’accesso al corso dello scorso anno – con il bando MMG 2020 – la cui data del concorso è stata fissata per questo 28 aprile. Un ritardo palese, a dispetto dei programmi iniziali, che almeno in parte rappresenta un passo in avanti.

Bando MMG e ritardi: a cosa si va incontro

Appresa la data per l’accesso al concorso del 2020, resta ancora un mistero quella per l’accesso al bando MMG relativa al triennio 2021-2024; l’ennesimo disagio perpetrato ai danni di una figura professionale quantomai essenziale, soprattutto in questo periodo storico di emergenza sanitaria.

Un numero sorprendente di italiani rischia, infatti, di non poter godere dei servizi di un medico di famiglia, rimanendone di conseguenza sprovvisto.

L’assistenza, in alcune zone della regione, può non essere assicurata, contribuendo ad irrobustire lo sconfortante quadro generale in termini di carenze e difficoltà annunciate.

Tra i dubbi più ricorrenti, secondo le dichiarazioni di Anelli, si palesa quello secondo cui potrebbe esistere probabilmente l’intenzione progettuale di sostituire i medici di medicina generale con figure alternative, aventi una formazione minore, che richiedono costi più accessibili.

Si parlerebbe quindi di sostituire i modelli d’assistenza che conosciamo allo stato attuale, con soluzioni alternative; il tutto propenderebbe verso un’evoluzione aziendalista, pronta a contribuire ad un risparmio effettivo delle casse pubbliche.

Esiste l’intenzione di sostituire i MMG con figure alternative e meno costose?

bando

Il fatto che la possibilità di scegliere il proprio medico, con il quale instaurare un reciproco rapporto di fiducia e appartenenza, corrisponda ad un abbassamento notevole della mortalità, è un dato di fatto e non un’ipotesi concepita sulla base di riflessioni infondate. Anzi, alcuni organi eminenti, primo fra tutti l’Organizzazione mondiale della Sanità, incluso il British Medical Journal con i suoi dati statistici, hanno provato la scientificità attendibile delle parole espresse.

Proprio sulla base di queste considerazioni difficilmente opinabili, sarebbe oltremodo necessario che la medicina nazionale venisse potenziata e sfruttata al meglio, attraverso l’inserimento di alcuni incentivi, tramite un corredo di strumentazioni adeguate, sedi affidabili e un lavoro di squadra serio e puntuale.

Filippo Anelli, coerente con il suo pensiero, pone la sua attenzione sulla parentesi sanitaria che vede protagonista la pandemia di Covid.

Proprio in una situazione analoga, colpita inevitabilmente da difficoltà tangibili, l’importanza delle cure sanitarie acquista un valore ancora più assoluto. La medicina deve continuare a rivestire un ruolo prioritario all’interno del territorio nazionale, attraverso la presenza di una formazione indispensabile e necessaria.

Requisiti Bando MMG

Per quanto riguarda il bando MMG 2020, per poter accedere al concorso, i candidati dovranno necessariamente soddisfare i seguenti requisiti:

  • Possedere la cittadinanza italiana;
  • Possedere la cittadinanza di almeno uno degli Stati appartenenti all’Unione Europea;
  • Possedere, nel rispetto della cittadinanza dichiarata, il diritto di soggiorno, permanente o meno, nella misura di avere un legame di famiglia con almeno un cittadino comunitario;
  • Possedere il diritto di soggiorno CE, nel caso si fosse cittadini non comunitari, rivolto a coloro i quali soggiornano per un lungo periodo di tempo valido;
  • Possedere lo status legittimo di rifugiato, per i cittadini non comunitari, sempre e comunque in corso di validità effettiva;
  • Possedere lo status di protezione sussidiaria, rivolto sempre ai cittadini non comunitari, sempre nella misura che sia in corso di validità.

In più, una volta assicurato l’adempimento di almeno uno dei requisiti sopracitati, è obbligatorio possedere:

  • il diploma di laurea in medicina e chirurgia;
  • l’abilitazione dell’esercizio della professione nel territorio nazionale;
  • l’iscrizione all’albo dei medici chirurghi della Repubblica Italiana.

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!