La tua polizza in
Compila il form di richiesta preventivo
Ricevi la mail con il preventivo
Chiarisci ogni dubbio con un nostro consulente
Aderisci on line
Effettui il pagamento tramite bonifico
Ricevi la tua polizza via mail
Demo 5
Attività Assicurata
Poichè le assicurazioni medici operano in claims made, a differenza di tutte le altre assicurazioni, non è sufficiente coprire l'attività che si svolge nel presente: occorre assicurare anche l'attività che si è svolta negli anni precedenti, anche se si aveva una polizza in precedenza. Ad esempio: un odontoiatra che cessa di svolgere implantologia, non potrà non coprirla.
Retroattività
L'assicurazione medici che si stipula deve coprire con la retroattività anche gli anni precedenti. Ad esempio, un medico specializzando deve coprire con la retro anche l'attività svolta prima dell'ingresso in specialità.
Colpa grave o colpa lieve?
L'assicurazione medici si può limitare alla sola colpa grave SOLO se si è dipendenti (o specializzandi) senza intramoenia o extramoenia (al momento della stipula e nei 10 anni precedenti). In tutti gli altri casi occorre una polizza di colpa lieve, cioè una polizza di rc professionale medici.
Esclusioni Assicurazioni Medici
Generalmente, le assicurazioni medici sono formulate con la modalità all risks. Significa che è coperto tutto ciò che è coerente con l'attività dichiarata in polizza, eccetto le esclusioni. Meglio dare una letta all'articolo delle esclusioni di polizza...
Tacito rinnovo
Le assicurazioni medici che si rinnovano anno dopo anno garantiscono maggiormente l'assicurato, specie nei casi in cui un evento che genera un danno si verifichi in un'annualità ma generi la richiesta danni negli anni successivi.
Assicurazione Medici: cosa deve avere la tua polizza
I parametri veramente importanti da prendere in considerazione
Spesso quando ci si trova a dover scegliere la propria assicurazione medici si prendono in considerazione parametri o caratteristiche che non sono veramente determinanti per garantire una copertura adeguata. L’rc professionale medica richiede una prododa conoscenza dei meccanismi di questo tipo di polizze.

Cliente al centro
Non siamo ossessionati dalla vendita. Preferiamo non vendere piuttosto che vendere una rc professionale medica non adeguata al nostro cliente.
Rc Professionale Medica: tante alternative
Non siamo legati ad una sola compagnia assicurativa perchè crediamo che non esista il prodotto perfetto per tutti i clienti.
Rc Professionale Medica: no ai prodotti poco chiari
Studiamo con attenzione le condizioni dell'rc professsionale medici. Se non ci convincono, preferiamo non proporle.
Rc Professionale Medica: un consulente sempre a disposizione
Cerchiamo di dare supporto alle urgenze 7 giorni su 7 e rispondiamo sempre al telefono e su whatsapp.
Rc Professionale Medica: chiarisci i tuoi dubbi
Dal 2012 ci dedichiamo proincipalmente all’rc professionale medica. Crediamo che tenere il focus su un singolo prodotto ci consenta di mantenere la padronanza della materia e il continuo aggiornamento con i trend di mercato.

John Doe

Brian Walsh

Kate Wilson

Sarah O'Brien

Patrick Doyle

David Johnson

Retroattività
Se hai già lavorato in passato, è fondamentale comprendere l’importanza della retroattività nella tua polizza Rc professionale. Il regime “claims made” su cui si basano le polizze attuali offre copertura solo per i reclami presentati durante il periodo di validità della polizza. Se hai interrotto la tua polizza precedente senza sottoscriverne una nuova, potresti non essere coperto per reclami futuri, anche se si riferiscono ad eventi occorsi durante il periodo di validità della vecchia polizza.
Pertanto, è essenziale sottoscrivere una polizza assicurativa personale con retroattività per garantire una copertura completa e adeguata.
La legge Gelli ha stabilito l’obbligo di avere una retroattività di 10 anni.
Claims Made
Le polizze “claims made” coprono i reclami presentati durante il periodo di validità della polizza, indipendentemente dal momento in cui l’evento che ha causato il reclamo è avvenuto. Questa formula è presente soprattutto nelle polizze di rc professionale, perchè i danni causati dai professionisti non si manifestano necessariamente nel momento stesso in cui si svolge la prestazione, ma possono manifestarsi anche molto tempo dopo.
Ne consegue che dopo la scadenza della polizza non si è più coperti per eventuali richieste danni relative a fatti accadduti in precedenza, anche se al momento del fatto eravamo assicurati.
Attività assicurata
Indicare la correta “attività assicurata” nelle polizze Rc professionali per medici è di vitale importanza, specialmente considerando il regime “claims made” in cui operano tali polizze. Le polizze “claims made” offrono copertura solo per i reclami presentati durante il periodo di validità della polizza.
Quindi se in passato si è svolta una certa attività, noi dovremo sempre essere certi che le polizze che andremo a stipulare successivamente le comprendano.
Pertanto, è essenziale valutare attentamente l’indicazione dell’attività assicurata per garantire una copertura adeguata, considerando sia l’inquadramento professionale al momento della stipula che le attività svolte nei dieci anni precedenti.
Esempio: se un giovane medico ha sovlto attività in libera professione e poi è entrato in specialità, non potrà più stipulare una polizza di colpa grave da specializzando. Questa infatti non coprirebbe eventuali richieste dirette da parte dei pazienti ex art 2043 c.c.
Tacito rinnovo
Occorre sempre assicurarsi di avere una polizza che si rinnova. Se non si rinnova, ogni anno si dovrà stipulare una polizza nuova, con il rischio che la compagnia non copra eventuali richieste danni relative a fatti accaduti negli anni precedenti di cui non è ancora arrivata la richiesta danni, ma di cui siamo già a conoscenza.