Tacito rinnovo

Il tacito rinnovo è una clausola che si può trovare nei contratti assicurativi che permette alla polizza di rinnovarsi automaticamente alla sua scadenza.

L’aspetto significativo del tacito rinnovo riguarda il fatto che il cliente non deve preoccuparsi di controllare la scadenza della garanzia perché quest’ultima si rinnova senza alcuna richiesta nel momento in cui la polizza scade.

Se invece l’assicurato non volesse più usufruire del rinnovo deve presentare una domanda di disdetta alla compagnia assicurativa (dai 15 ai 60 giorni prima della scadenza del contratto assicurativo , a seconda di quanto scritto nel contratto) potendo così rivolgersi ad altre compagnie assicurative per ottenere altre polizze.

A partire dal gennaio 2013, dopo l’entrata in vigore del decreto Sviluppo Bis (art 170-bis del decreto n 179/2012), la clausola di tacito rinnovo è stata abolita per i contratti relativi alle responsabilità civili auto ma può ancora operare per le polizze danni.

L’abolizione ha favorito il cliente, facendo si che quest’ultimo fosse più agevole nel cambiare compagnia assicurativa senza dover affrontare una lunga e macchinosa procedura.

SCONTO SPECIALE DEL 5% !

Dicono di noi

Chiedi un preventivo senza impegno

//
//
error: Content is protected !!