Ricettario medico: tutto quello che devi sapere

da | Ultimo aggiornamento 05/05/2022 | Studio Medico | 0 commenti

Tag:
ricettario medico

Sei interessato a sapere tutto ciò che riguarda il ricettario medico? Bene, sei nel posto giusto!

La ricetta medica è un documento rilasciato da un medico, abilitato e iscritto all’albo professionale con il quale il paziente può prenotare visite specialistiche, eseguire esami di laboratorio e diagnostici oppure comprare i farmaci che richiedono la prescrizione medica.

In generale, sono due le principali tipologie di ricette mediche disponibili, una di colore bianca e una di colore rosso: si tratta di ricette che hanno differenti caratteristiche, sia nella durata che per quanto riguarda la metodologia di acquisto dei farmaci. Esistono poi ricette specifiche per l’acquisto di alcuni farmaci e oggi è disponibile anche la ricetta elettronica.

Ricetta bianca e ricetta rossa

Il medico può dedurre due tipologie di ricette, una di colore bianco e una di colore rosso, che hanno diritto anche a due diverse tipologie di prestazione.

La ricetta bianca

 

La ricetta bianca è quella che viene compilata dal medico utilizzando il ricettario medico personale.

Questo documento è una prescrizione che dà la possibilità al paziente di acquistare i farmaci o prenotare visite ed esami, ma l’importo da pagare è interamente a carico del cittadino.

La ricetta bianca deve contenere per legge alcuni dati relativi al medico, ai farmaci o alle prestazioni, mentre non è obbligatorio che sia indicato il nome del paziente.

È bene specificare che il nome di ricetta bianca è puramente convenzionale e che, in realtà, ogni specialista può realizzare il suo ricettario medico utilizzando carta di qualsiasi foggia e colore.

La ricetta rossa

La ricetta rossa, invece, viene compilata dal medico utilizzando il ricettario medico rosso appartenente alla Regione.

Questa ricetta dà la possibilità al paziente di acquistare farmaci o eseguire prestazioni mediche a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

In base alla fascia di reddito, quindi, il cittadino potrà pagare un importo ridotto per l’acquisto dei farmaci di fascia A o per visite mediche ed esami diagnostici, oppure godere dell’ esenzione totale.

La ricetta rossa ha validità regionale e se utilizzata per acquisti o altre prestazioni al di fuori del territorio regionale, l’assistito dovrà pagare quindi l’importo per intero.

Questo problema è stato superato però con l’introduzione della ricetta elettronica.

La ricetta rossa viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che personalizza ogni foglio con un’apposita filigrana: i blocchetti vengono poi consegnati alle ASL territoriali e ai medici autorizzati.

ricetta medica

Validità ricetta rossa

La durata di una ricetta rossa, ovvero il tempo in cui è valida per ritirare i farmaci o per prenotare visite ed esami, dipende sia dalla tipologia di ricetta sia dalla prestazione riportata.
Ad esempio, se la ricetta è utilizzata per acquistare dei farmaci, allora la durata sarà di 30 giorni a partire dalla data visibile sulla ricetta stessa.

Se invece la ricetta rossa è utilizzata per visite specialistiche o esami di laboratorio e diagnostici, la sua validità si estende a tutto il territorio nazionale e può essere utilizzata, quasi ovunque, entro 6 mesi dall’emissione.

La ricetta elettronica

La ricetta rossa è sempre più spesso sostituita dalla ricetta elettronica, detta anche ricetta dematerializzata, che viene compilata dal medico abilitati secondo un software disponibile dalla Regione. Si tratta di una ricetta disponibile dal 2016 e molto simile a quella rossa, che contiene le stesse informazioni e ha la stessa durata.
La ricetta elettronica, come accennato in precedenza, rende possibile acquistare farmaci anche al di fuori della propria Regione semplicemente pagando il ticket e eventuale differenza rispetto al prezzo di riferimento del generico al più basso costo. Ogni ricetta elettronica viene registrata in un database e corredata di un apposito Numero di Ricetta Elettronica.

La ricetta elettronica permette quindi una maggiore flessibilità di utilizzo e consente anche di ridurre i costi di emissione e il consumo di carta. Tuttavia, la ricetta elettronica ha alcuni limiti e non può essere utilizzata per ritirare alcuni farmaci o per alcune tipologie di esami e prestazioni.

Ricettario medico personalizzato: come crearlo

Ogni medico deve avere a disposizione un ricettario. In base poi al tipo di specializzazione e di prestazione offerta, potrà disporre di un ricettario medico bianco e di un ricettario medico rosso.

Cosa inserire in un ricettario medico

Per realizzare un ricettario medico personalizzato bisogna inserire alcuni dati, alcuni dei quali sono obbligatori per legge, e provvedere poi alla sua stampa.

Basta ad esempio creare un ricettario medico pdf. É importante curare la composizione, scegliendo l’impaginazione, il carattere utilizzato, la carta e il suo design per far si che si ottenga un risultato professionale e che le tutte le informazioni siano chiare e leggibili.

Non esiste una normativa specifica che indica come disporre il testo o gli altri elementi all’interno di un ricettario medico.

Il consiglio, soprattutto se si è dei giovani medici alle prese con il primo ricettario medico, è quello di avvalersi del supporto di esperti che potranno indicare il design e la soluzione migliore. Alcuni servizi di tipografia offrono la possibilità di caricare un ricettario medico online e farlo stampare dopo l’elaborazione grafica.

I dati obbligatori di un ricettario medico

In un ricettario medico deve contenere alcune informazioni. É obbligatorio, ad esempio, che sia presente il nome e cognome del medico e che venga indicata la sua specializzazione con numero di iscrizione all’albo.

Ci sono altri dati, come i contatti telefonici, l’indirizzo, email o l’indirizzo, oppure i giorni di apertura dello studio, che non sono obbligatori e quindi possono essere omessi quando si prepara il ricettario medico personalizzato.

I medici oculisti, invece, nel redigere il ricettario medico personalizzato, dovranno seguire alcune indicazioni fornite dalle ASL perché i fogli dovranno contenente la tabella TABO, un sistema che serve per misurare l’asse oculare.

Ricetta ripetibile e ricetta non ripetibile

Le ricette mediche possono essere di diversa tipologia e prevedere differenti utilizzi. Esistono sia ricette ripetibili, ovvero che possono essere utilizzate più volte nell’ambito della loro validità, sia ricette che devono essere impiegate per una sola prestazione o per un unico acquisto.

La ricetta ripetibile è quella che può essere impiegata più volte entro i 6 mesi dalla sua redazione. Tuttavia, non è possibile utilizzarla per più di 10 volte.

In alcuni casi, come per l’acquisto di medicinali stupefacenti o per altri farmaci appartenenti alla Tabella 5 della Farmacopea Ufficiale, invece, la ripetibilità ha validità solo per 30 giorni e il limite massimo di utilizzo è fissato a 3 volte. Solitamente, è il medico stesso a indicare, ad esempio, il numero di confezione che è possibile acquistare presentando la ricetta.

Per farmaci particolari, come quelli che vengono utilizzati nel trattamento della tossicodipendenza, nella terapia del dolore, nelle cure palliative, indicati utilizzando una ricetta a ricalco, un’evoluzione della vecchia ricetta madre-figlia, conosciuta come ricetta ministeriale speciale.

Alcune ricette, poi, vengono dette limitative. Si tratta di ricette per farmaci o prestazioni che possono essere prescritti solo da alcuni medici. Ad esempio, le ricette limitative sono prescritte in ambito ospedaliero o dagli specialisti per l’acquisto di farmaci che riportano la dicitura “Uso riservato agli ospedali. Vietata la vendita al pubblico”.

In questi casi, la ricetta non è ripetibile, può essere utilizzata quindi per un unico acquisto e
deve riportare obbligatoriamente il medico o la struttura che ha effettuato la diagnosi e la prescrizione del farmaco.

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!