Responsabilità medici e Covid 19: cosa devi sapere

da | Ultimo aggiornamento 23/05/2022 | Assicurazioni | 0 commenti

Tag:
responsabilità medici covid

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha messo il personale sanitario in pericolo sul fronte di eventuali denunce da subire, per quanto concerne la responsabilità sanitaria.

Gli esercenti di questo ambito, al netto di questa possibilità, si chiedono se esistano o meno delle norme in grado di tutelarli. Scopriamolo insieme!

La tutela per la responsabilità sanitaria dei medici Covid


Per contrastare le situazioni precarie che il Coronavirus ha generato, le strutture sanitarie hanno dovuto organizzarsi nella maniera migliore possibile e non senza poche difficoltà.

Gli operatori sanitari, infatti, si sono trovati a svolgere la loro professione in situazioni estremamente precarie con poche risorse a disposizione.

In questo modo sono scaturite due conseguenze inevitabili:

  1. un aumento esponenziale dei rischi per il paziente stesso;
  2. la possibilità di andare incontro ad eventuali denunce per responsabilità sanitaria da parte del personale sanitario. 

Proprio in questa circostanza, approfittando del contesto storico attuale, alcune società di consulenza legale si sono proposte nel promuovere azioni legali civili e penali per tutelare i sanitari, in casi di presunta malasanità.

Un provvedimento in realtà necessario se si pensa che, nonostante l’impegno profuso dal personale sanitario in questo periodo, questi si trovino poi a dover affrontare cause risarcitorie talvolta infondate

Per questa ragione, i provvedimenti da adottare saranno mirati alla salvaguardia del ruolo dei medici, degli infermieri e di tutti gli altri esercenti sanitari che si impegnano quotidianamente per contrastare l’infezione da Coronavirus. 

Le proposte portate avanti dall’Ordine professionale dei medici e degli infermieri hanno fatto in modo che il Parlamento si rendesse disponibile al fine di affrontare in maniera appropriata la questione sollevata. 

Esistono, in verità, delle norme che tutelano gli operatori sanitari: quelle che coprono la responsabilità civile, e le altre che riguardano la responsabilità penale

La responsabilità penale è un tipo di responsabilità giuridica nascente dalla violazione di una norma di diritto penale dell’ordinamento giuridico di uno Stato. Essa può riguardare sia i singoli individui che gli enti.

Responsabilità civile 


Per quanto riguarda la responsabilità civile, la struttura sanitaria deve rispondere dei danni perpetrati ai danni dei pazienti da parte dei proprio dipendenti nell’atto stesso dello svolgimento delle mansioni che gli spettano. 

In questo contesto, il carattere stesso di eccezionalità della pandemia in corso rappresenta una causa di esclusione della responsabilità sia per le strutture che per gli operatori sanitari stessi.

La causa non imputabile è collegata all’impedimento inevitabile con l’ordinaria diligenza. L’inevitabilità della diffusione del contagio, che ha coinvolto anche decine di migliaia di operatori sanitari, mettono in evidenza una realtà incontestabile: nel caso in cui le strutture sanitarie avessero avuto a disposizione le armi giuste, non ci sarebbero state le stesse morti.  

Secondo l’articolo 1176 del codice civile, la struttura sanitaria che non abbia potuto adempiere ai suoi obblighi, nonostante abbia agito con la diligenza richiesta, è esonerata dalla responsabilità risarcitoria.  

Responsabilità penale


Dal punto di vista della responsabilità penale, si può fare appello all’articolo 54 del codice penale, secondo cui non può essere ritenuto responsabile un infermiere che, in mancanza di Dispositivi di Protezione individuale (come le mascherine, ad esempio), abbia assistito comunque i pazienti – per non incorrere in omissione di soccorso – o lo stesso medico che, in totale assenza di linee guida e protocolli vari, abbia adottato procedure e somministrato farmaci facendo capo alla sua esperienza, con l’obiettivo di salvare la vita al paziente. 

Inoltre, si ha consapevolezza del fatto che il Covid-19 non sia una patologia nota alla comunità scientifica e, in quanto tale, non esistano studi clinici a riguardo, neanche cure particolari. Ragion per cui, non si può imputare agli esercenti sanitari il peggioramento dello stato di salute di un paziente, determinando di conseguenza un’interruzione del nesso causale e, in automatico, di una esenzione di responsabilità

Dicono di noi

Articoli che potrebbero interessarti:

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!