Ortopedia e innovazione: le ultime frontiere

da | Ultimo aggiornamento 25/02/2022 | Lavoro | 0 commenti

Tag: Medici
medico che benda un braccio

Se sei un medico neoabilitato e stai valutando quale specialità intraprendere, ti consigliamo di tenere in considerazione Ortopedia e Traumatologia.

Questa è una specialità che sta riscuotendo sempre più interesse dai giovani medici perché si tratta di una branca caratterizzata da una grande innovazione oltre ad avere un’alta richiesta nel mercato del lavoro.

Ortopedia rappresenta una professione che davvero esercita una nuova attrazione

La chirurgia robotica, la digitalizzazione e nel prossimo futuro l’intelligenza artificiale sono l’ultima frontiera dell’innovazione, protagonista dell’ortopedia moderna.

Attualmente, una delle tecniche innovative più efficaci usata dai migliori ortopedici si avvale della medicina rigenerativa.

Queste tecnologie stanno ottimizzando i metodi di diagnosi e di terapia, rendendo l’iter delle pratiche sanitarie molto più veloce e i pazienti più soddisfatti in relazione alla prestazione richiesta.

Le innovazioni in campo ortopedico

Il più ampio spazio di impiego delle innovazioni in campo ortopedico è dedicato agli interventi per danni alle fratture maggiori.

La statistica registra 200 mila interventi per inserzioni protesiche, 108 mila interventi all’anca circa 80 mila interventi per sostituzione dell’articolazione del ginocchio in un solo anno.

Ultimamente è cresciuto in modo esponenziale l’impiego di robot per supportare la chirurgia ortopedica.

La robotica ha infatti un potenziale pressoché inesauribile. Il mercato dei robot chirurgici è in continuo aumento, ma occorre ricordare sempre che questa tecnologia è al servizio del cervello, della volontà e dell’abilità del chirurgo, poiché i robot sono degli esecutori di idee e progetti.

Robotica e Ortopedia: il punto di vista dei pazienti

Dal punto di vista dei pazienti, grazie all’uso dei robot in ortopedia, si è assistito, in questi ultimi anni, ad un perfezionamento nell’esecuzione dell’intervento chirurgico, ad un miglioramento nella riabilitazione e nel periodo di convalescenza post operatoria.

L’operazione effettuata con il robot non solo ha dei dispositivi di sicurezza, ma anche un margine di errore di un millimetro al di sopra del quale si ferma, così si protegge tutto il sistema di arterie, vene e nervi e le protesi hanno così una maggiore durata nel tempo.

Innovazioni in Ortopedia: le protesi mini invasive

Una delle patologie più diffuse in cui si sono perfezionate le tecniche di intervento mediante l’impiego di protesi mini invasive è la coxartrosi o artrosi dell’anca.

Si innestano due protesi in titanio mediante un’incisione molto piccola, approssimativamente di 8-10 cm, il recupero funzionale si ha in 3-4 giorni e un ulteriore vantaggio è che si può effettuare anche su soggetti molto anziani.

La ripresa della deambulazione è precoce, le perdite ematiche sono ridotte, ed è minore anche la sintomatologia dolorosa del post intervento.

È una tecnica che vede i suoi migliori risultati quando la deformazione delle ossa non è molto pronunciata, comporta una riduzione delle complicazioni (come infezioni e trombosi legati all’allettamento) ed una miglior conservazione del patrimonio muscolare, osseo e tendineo.

Innovazioni in Ortopedia: la Medicina rigenerativa

Questa tecnica si basa sull’impiego di cellule staminali adulte estratte dallo stesso individuo che, quando vengono iniettate nel tessuto o nell’articolazione interessata, si differenziano in cellule con le medesime caratteristiche del tessuto stesso e con un meccanismo di intelligenza biologica stimolano le altre cellule presenti all’autorigenerazione.

 Le applicazioni d’impiego delle MSC (cellule mesenchimali adulte) è riservato a pseudoartrosi e ritardo nella consolidazione ossea, lesioni cartilaginee e danno dermoepidermico e degli annessi cutanei.

L’attuazione di procedure di rigenerazione prevede la rigenerazione mediante l’introduzione di cellule con l’ausilio di fattori di crescita capaci di favorire il differenziamento cellulare. I fattori di crescita sono contenuti nel plasma ricco di piastrine (PRP).

La tecnica viene eseguita in sala operatoria, l’anestesia è locale e normalmente il prelievo si effettua del pannicolo adiposo sottocutaneo dell’addome o dei glutei.

Conclusioni

L’ortopedico oggi svolge la professione in uno scenario mutevole e complesso che necessita di trovare un giusto equilibrio tra il machine learning, l’etica, il senso di umanità che mantenga sempre il paziente come punto focale e raccogliere la sfida dell’ortopedia del domani

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader