Obbligo formativo ECM per medici

da | Ultimo aggiornamento 22/01/2024 | Formazione | 2 commenti

Tag: Medici
giovane medico che studia

Dossier formativo, esenzioni ed esoneri, sanzioni e obblighi. Cosa bisogna sapere

L’ECM –  Educazione Continua in Medicina è l’obbligo formativo cui sono soggetti tutti gli operatori sanitari in Italia. Compresi i medici a partire dall’iscrizione all’albo professionale.

Un’opportunità e una garanzia di certificazione di competenze, ma quasi sempre anche un peso da coniugare con i molti e gravosi impegni della vita professionale.

Il percorso del Programma nazionale ECM è iniziato nel 2002 e arrivato alla attuale definizione nel 2011: di fatto obbliga gli OMCeO e gli enti preposti a valutare il percorso formativo dei colleghi medici e odontoiatri, con facoltà di sanzionare eventuali inadempienze al termine di ciascun triennio formativo

Tutto dettagliato nel Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario steso dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.

Assicurazione Professionale?

Scopri come possiamo aiutarti!

Scelta della polizza: ti aiutiamo a trovare quella più adatta a te

Risparmio: troviamo la soluzione più economica a parità di garanzie

Comodità: ricevi la tua polizza per email in un’ora (se aderisci in orario lavorativo)

Scopri ora

Chi, quanti e quali crediti acquisire: le variabili, il Cogeaps

Il sistema formativo dei Crediti ECM Medici è infatti strutturato per trienni, con un obbligo formativo standard di 150 crediti. Tuttavia alcune variabili concedono degli ‘sconti’, per così dire.

Il medico che sia in regola con i crediti di un triennio può avvalersi di una riduzione fino a 30 crediti per il triennio successivo.

Il medico libero professionista è, inoltre, libero dall’obbligo di conseguire un numero minimo annuo di crediti, purché li consegua tutti 150 entro il triennio.
Ma come si acquisiscono i crediti formativi ECM? Le attività sono varie ed è bene conoscerle per orientare il proprio lavoro e i proprio sforzi:

  1. – partecipazione ad eventi accreditati
  2. – pubblicazioni scientifiche
  3. – docenza o tutoraggio
  4. – partecipazione a gruppi di miglioramento
  5. – formazione all’estero
  6. – autoformazione (solo per i liberi professionisti)

Attenzione, la partecipazione agli eventi formativi –in presenza o a distanza, FAD– deve coprire almeno il 40% dei Crediti ECM.

È quindi prudente registrarsi e tenere d’occhio la propria posizione sul sito del Co.Ge.A.P.S. il Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie, l’organismo che riunisce le federazioni nazionali degli ordini, dei collegi e delle associazioni dei professionisti della salute che sono soggetti al programma ECM.

I provider dei corsi accreditati ECM sono infatti tenuti ad inviare al CoGeAPS i dati dei partecipanti entro 90 giorni dalla conclusione di ciascun corso. Non solo, il consorzio immagazzina e cataloga tutte le informazioni relative alla formazione degli iscritti.  

Esenzioni ed esoneri

La normativa ECM non è totalmente restrittiva e prevede alcune situazioni che esonerano il medico dall’obbligo di conseguire i crediti. La distinzione è duplice e in entrambi i casi riconosce 4 crediti al mese, o frazioni superiori a 15 giorni, e va opportunamente comunicata al CoGeAPS dettagliandone i periodi.

Situazioni che esonerano dall’accumulo di crediti, ma non sospendono l’attività medica, e cioè la frequenza di:

  1. Corsi di specializzazione universitaria, dottorato di ricerca, master universitario.
  2. La scuola di formazione in medicina generale.
  3. Corsi di specializzazione in psicoterapia promossi da scuole private riconosciute dal MIUR.
  4. Programma di aggiornamento in materia di AIDS.

 Situazioni che esonerano dall’accumulo di crediti e sospendono l’attività medica:

  1. – Congedo per maternità, secondo la relativa normativa
  2. Aspettativa per gravi motivi familiari
  3. Assenze per malattia
  4. Permessi per gravi patologie
  5. Incarico di Direttore Sanitario o Direttore Generale in ASL o AOU
  6. Cariche pubbliche elettive
  7. Aspettativa per cooperazione sanitaria internazionale
  8. Richiamo alle armi

Sanzioni e obblighi

Il tema obblighi e sanzioni è tutt’oggi un tema nebuloso e spinoso. Di fatto, nonostante le normative e i distinguo, l’obbligo ECM è oggi più un obbligo deontologico –sanzionabile dai singoli ordini– che non un obbligo sostanziale, non essendo previste sanzioni specifiche.

Tuttavia vale la pena tenere presenti 3 ordini di considerazioni:

  1. Si tratta di un illecito disciplinare e un crescente numero di enti pubblici e strutture sanitarie private richiede l’attestazione di regolarità ECM ai propri medici sia per lavorare come dipendente sia come libero professionista.
  2. La mancanza o la irregolarità di certificazione ECM può pesare nelle questioni legali e assicurative (ma sono sempre meno le condizioni che prevedono il rifiuto di copertura degli indennizzi se il medico o il professionista è giudicato colpevole)
  3. Sono insistenti, dalla scorsa estate, voci di una stretta sulla definizione delle sanzioni nel 2019: con avvio dei controlli sul triennio 2016-2019 a partire già da gennaio 2020.

 

Corsi ECM FAD: formazione a portata di click

La formazione a distanza è sempre più una soluzione anche per i medici. Molti aspetti della professione medica possono infatti essere efficacemente approfonditi anche con eventi e corsi non in presenza, ovvero FAD.

Non dimentichiamo che dal 1° gennaio 2019 è in vigore il Nuovo Manuale Nazionale di Accreditamento per l’Erogazione di Eventi ECM che definisce i requisiti minimi e gli standard di accreditamento dei provider e le procedure per l’accreditamento degli eventi ECM, i corsi ECM Medici.

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha per esempio deliberato dal 1° gennaio 2019 un incremento di 0.3 crediti/ora per le attività FAD che trattano argomenti su tematiche di Interesse Nazionale indicate dalla Commissione stessa.

Quali sono, secondo la tua esperienza, i Corsi ECM FAD più efficaci.

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!