Dopo la laurea: meglio fare il medico di base o specialista?

da | Ultimo aggiornamento 28/06/2022 | Formazione | 0 commenti

giovane medico che pensa

Meglio fare il medico di base o lo specialista? Probabilmente se stai leggendo questo post ti sei appena laureato in medicina oppure ti stai abilitando e, quindi, hai un breve lasso di tempo per pensare a cosa fare una volta entrato nel mondo del lavoro. Anche se ci sono molte guide ad aiutarti e anche l’Ordine dei Medici della città in cui ti iscriverai potrebbe seguirti, oggi vogliamo darti alcuni consigli utili sulla scelta tra specializzazione e carriera come medico di base o di medicina generale.

Meglio la specializzazione o medicina generale? È a questa domanda che cerchiamo ora di dare una risposta.

Inoltre, per compiere una valutazione corretta, sarà anche importante approfondire quanto guadagna un medico specializzando e quanto guadagna un medico di famiglia.

Cosa fare dopo la laurea in medicina: medico di base o specialista?

Fino a pochi anni fa il concorso locale, ben diverso dal concorsone nazionale che esiste tutt’ora, inseriva il medico in un iter già stabilito, ovvero continuare la gavetta in reparto in modo totalmente gratuito in attesa del concorso, ma oggi non è più così.

Vediamo, allora, quali sono le strade che si aprono dopo la laurea in medicina e come scegliere se fare il medico di base o lo specialista. In particolare dopo la laurea in medicina ci sono:

  • Concorso specializzazioni (concorso SSM): a fine luglio/agosto;
  • Concorso medicina generale (concorso MMG): in ottobre (qui trovi notizie sul Bando MMG 2022)
  • Specializzazione o proseguimento degli studi all’estero
  • Master, corsi ulteriori o lavoro come guardia medica, ma anche come medico di bordo sulle navi da
    crociera.

Tra tutte le alternative qui proposte, il consiglio è tornare al dubbio iniziale, ossia se sia meglio la specializzazione o la medicina generale come strada da seguire.

Anche a coloro che vogliono lavorare all’estero conviene, infatti, prendere il titolo di medico in Italia, dato che facendo parte della UE è equiparato agli altri Paesi e poi emigrare dopo la specializzazione.

Il motivo è semplice: si è più tutelati e non è mai accaduto che uno specializzando fosse stato espulso da una scuola di specializzazione o da un corso di medicina generale (MMG).

Se sei qui per approfondire la tematica assicurativa, invece, ti consigliamo di leggere i nostri articoli sull’assicurazione per medico specializzando o sull’assicurazione per giovani medici.

Specializzazione o medicina generale: le differenze

Qualsiasi sia la strada che deciderai di intraprendere, le prospettive di lavoro sono ottime, pertanto il consiglio è seguire la propria passione dato che il mercato del lavoro nel settore della medicina è ricco di opportunità e i posti ci sono, per tutti, sia che si scelga di fare il medico di base o lo specialista.

Si tratta di un vantaggio garantito dal numero chiuso e il 40% dei medici attuali in Italia è entrato nel mondo del lavoro in un arco di tempo di soli 5 anni ed è oggi prossimo alla pensione.

Ecco, quindi, perché se ti sei abilitato ora hai la possibilità di scegliere la tua strada con tranquillità, dato che appartieni a una generazione fortunata.

Perché, tuttavia, la formazione per diventare medico generale non attrae il giovane medico al pari della specializzazione?

Vediamo alcune motivazioni:

  • la medicina generale non è insegnata in università, pertanto lo studente non sa cosa sia veramente un medico di medicina generale e lo considera come il vecchio medico della mutua, il medico di base o qualcuno che sottoscrive prescrizioni altrui. In realtà il medico di base è quello che si occupa della prevenzione e gestione del paziente cronico, tuttavia manca in Italia la Medicina Generale come settore scientifico disciplinare;
  • Il corso per diventare medico di medicina generale è una vera e propria scuola di specializzazione, ma non considerata dalla legge e con caratteristiche diverse a seconda delle varie regioni: il risultato è che chi frequenta i corsi in MG non è considerato uno specialista;
  • Il corso per medico generale prevede una borsa di studio di circa 800 euro al mese, insufficiente per coprire le spese del giovane medico, ma soprattutto inferiore a quella del medico specialista.

Per questi ed altri motivi oggi il giovane abilitato preferisce scegliere la strada della specializzazione, anche se più lunga.

Tuttavia, per generare maggiore interesse nei confronti della medicina generale sarebbe sufficiente equiparare i titoli di studio, adeguare la borsa di studio e chiarire agli studenti il reale ruolo e l’importanza di questa figura professionale.

Meglio fare il medico di base o lo specialista, allora? Tutto dipende dai propri obiettivi professionali!

Una curiosità sul medico di medicina generale

Una domanda che tanti medici e studenti fanno è se un MMG o medico di medicina generale possa iscriversi a un master universitario e, in questo caso, la risposta è sì.

Viene impedita, infatti, solo la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due facoltà e, come abbiamo detto, il corso di medicina generale non è universitario, bensì regionale. 

Per questo, se non hai ancora le idee chiare sulla strada da prendere dopo la laurea in medicina, sappi che rispettando gli obblighi di frequenza del corso MMG puoi frequentare, al contempo, un Master Universitario. 

Qualunque sia la decisione che farai, però, puoi stare tranquillo dato che la richiesta di medici specializzati e di medicina generale in Italia è in costante aumento.

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!