Medico vaccinatore: facciamo chiarezza

da | Ultimo aggiornamento 20/05/2022 | Assicurazioni | 6 commenti

medico vaccinatore

Diventare medico vaccinatore: negli ultimi giorni si è parlato molto circa l’opportunità di “coscrivere” i medici specializzandi in veste di medici vaccinatori e di delegare tale attività anche ai medici di famiglia. Cerchiamo ora di fare un po’ di chiarezza. Vediamo come si diventa medico vaccinatore e quale assicurazione serve per svolgere tale funzione.

Come diventare medico vaccinatore

Per diventare medico vaccinatore occorre semplicemente essere iscritti all’ordine dei medici in Italia e presentare la propria candidatura.

La candidatura si presenta iscrivendosi all‘Elenco di laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio della professione medica e iscritti agli albi professionali, che dovranno dare il proprio sostegno all’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti Sars-Cov-2. Qui trovate il link.

Dopo aver effettuato il login occorre compilare il questionario, inserendo tutte le informazioni richieste e caricando gli allegati (documento di identità e CV in formato europeo o Europass). 

Attenzione: c’è un solo modo per presentare la candidatura :  compilare il questionario seguendo le istruzioni operative riportate sul portale.

Si possono indicare le preferenze circa la regione dove svolgere l’attività di medico vaccinatore.

È possibile inserire fino a tre preferenze regionali così come una sola preferenza regionale o due preferenze regionali. In questi ultimi due casi, occorre spuntare la voce “nessuna” in corrispondenza delle preferenze regionali che non si intende opzionare ad eccezione della prima nella quale si dovrà indicare la propria preferenza.

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura come medico vaccinatore

Non esiste una data di scadenza entro la quale deve essere effettuata l’iscrizione. Pertanto, chi maturerà i requisiti per l’iscrizione nei prossimi/giorni/settimane/mesi potrà iscriversi a partire dal momento in cui sarà in possesso di tutti i requisiti.

Assicurazione medico vaccinatore

Anche sull’aspetto dell’assicurazione si è generata una gran confusione. Cerchiamo anche qui di fare chiarezza per vedere se la propria assicurazione è adeguata.

Sei un giovane medico e hai un’assicurazione di rc professionale

In questo caso la tua polizza è adeguata. Infatti per svolgere l’attività di medico vaccinatore non occorre avere qualifiche particolari.

Sei un medico specializzando e hai un’assicurazione di sola colpa grave

In questo caso, la tua polizza potrebbe essere giudicata inadeguata, e la compagnia assicurativa potrebbe respingere un’eventuale sinistro in quanto tale attività non è compresa nell’attività di medico specializzando nè nelle attività che un medico specializzando può svolgere in base al d lgs 368/99.

Sei un medico specializzando e hai un’assicurazione di rc professionale

In questo caso la tua polizza è adeguata.

Sei un medico in pensione senza assicurazione

In questo caso ti basterà stipulare una qualsiasi polizza di colpa grave per medico abilitato. Si trovano a partire da € 198,00.

Conclusioni

Come vedi le cose sono molto semplici. Se hai altre domande o dubbi non esitare a scriverle nei commenti e saremo felici di risponderti.

Dicono di noi

Dicono di noi

Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!