Medici cubani in Calabria: come sono andate le cose

da | Ultimo aggiornamento 25/08/2022 | Lavoro, Notizie di settore | 0 commenti

Tag: Estero | Medici
medici cubani

Occhi puntati sulla Regione Calabria: da giorni non si parla d’altro che di questa mega assunzione di medici cubani fatta dalla regione per tamponare l’emergenza sanitaria.

 

Ma cosa è successo esattamente e cosa ha portato la Regione Calabria ad assumere centinaia di medici (cinquecento) da Cuba?

Il disastro della sanità calabrese

 

Dopo 12 anni di commissariamento, la Calabria risulta la penultima regione italiana per quanto riguarda l’efficienza. Calcolando il LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), il punteggio arriva a 125 (la soglia minima dovrebbe essere 160). Questo significa che in questa regione ai cittadini non sono garantiti i livelli minimi di assistenza sanitaria cui dovrebbero accedere per legge: posti di pronto soccorso in difficoltà, corsie senza organico necessario.

I cittadini fuggono verso gli ospedali del nord per farsi curare, e questo determina che i milioni di euro (oltre 300 ogni anno) stanziati per la sanità calabrese vadano a finire negli ospedali del nord sotto forma di rimborsi. 

Questa situazione emergenziale, trascinata negli anni, non solo impatta sui cittadini, ma anche sui medici, che si trovano a dover vivere una situazione di stress e impotenza per un periodo troppo prolungato.

Il decreto Calabria

Nel 2019 il governo Conte emana il Decreto Calabria con l’intento di risanare il problema: secondo molta stampa, il decreto Calabria non si preoccupò altro che di aumentare i compensi dei commissari e dei direttori generali (e di far lavorare gli specializzandi degli ultimi anni un po’ in tutta Italia, aggiungiamo noi). 

compiti guardia medica
statistiche continuità assistenziale
Guardia medica

La situazione della Sanità in Regione Calabria oggi

Dopo la pandemia, la situazione in regione Calabria è anche peggiorata: la regione ha ricevuto 115 milioni di euro per combattere la pandemia di covid, e ne ha spesi poco meno di quaranta. E ancora mancano i medici in corsia, i posti di pronto soccorso sono allo sbando e mancano medici specialisti.

Occhiuto

L’Accordo con Cuba

Il commissario Occhiuto per trovare una soluzione ha siglato un accordo con un’agenzia del lavoro cubana che darà l’opportunità a 500 medici cubani di lavorare in Calabria.

Questo in virtù del disposto nell’art. 13 del D.L. 183/2020, che permette di riconoscere idonei al servizio i medici che hanno conseguito il titolo all’estero per rimediare allo stato di emergenza vigente.

Le tempistiche non saranno immediate: sarà necessario rendere questi medici abilitati alla professione. Sarà proprio la regione Calabria, al posto del Ministero della Salute, che dovrà riconoscere la validità della laurea conseguita a Cuba (comparando i piani di studio).

Per ultimo, l’ordine dei medici dovrà “certificare” i candidati cubani sia con un esame di lingua che con un esame che attesti la conoscenza delle “regole che normano la professione medica in Italia”.

Il Commissario Occhiuto ribadisce che la misura è estemporanea e che i quasi 500 (497 per la precisione) medici cubani che saranno destinati in regione Calabria a far data dal mese di settembre (se non ottobre) sono un rimedio estremo.

Lo sfruttamento dei Medici Cubani in Calabria

L’arrivo dei medici cubani ha suscitato un coro di proteste: in primis da parte delle associazioni di medici italiane, che chiedono polemicamente di domandarsi la ragione per cui centinaia di medici calabresi hanno scelto di lavorare in altre regioni.

Ma nel frattempo , alcune organizzazioni come Human Rights foundation denunciano le vere finalità per cui sono promosse queste missioni mediche cubane: missioni nate ““per esportare il marchio ingannevole della diplomazia medica dell’isola e promuovere il mito di Cuba come ‘potenza medica mondiale”” . Ma sembrerebbe che i contratti di lavoro negoziati da queste agenzie interinali lascerebbero una piccola percentuale (dal 9% al 25% dello stipendio) al singolo medico: il resto andrebbe nelle casse dello stato per compensare le mancate entrate derivanti dal turismo a causa del crollo dei viaggi dalla pandemia in avanti .

E nel frattempo sono sorte anche le proteste da parte dei cubani residenti in Italia. 

Risparmia sulla tua polizza auto!

Il nome, la targa e il cap… Niente di più!

Nome del proprietario del veicolo
Cognome del proprietario del veicolo
elisa gilardi

Ricevi il tuo preventivo RCA

Confrontiamo per te i prezzi di tutte le compagnie assicurative con cui lavoriamo e troviamo per te le occasioni di risparmio!

Uno dei nostri consulenti seguirà personalmente la tua pratica !

La tua pratica verrà seguita personalmente da uno del nostro team, non da un software automatico !

Dicono di noi

Dicono di noi

Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!