Lavorare come medico in Francia

da | Ultimo aggiornamento 24/01/2022 | Lavoro | 0 commenti

Tag: Estero | Medici
strumento medico con bandiera francese

Fare il medico in Francia: se cerchi un opportunità di lavoro all’estero che ti permetta una remunerazione adeguata alla tua preparazione e, comunque superiore a quella italiana, in strutture pubbliche e private, potresti valutare questa opzione tra le tante che hai a disposizione subito dopo esserti iscritto all’albo dei medici.

I vantaggi della professione medica in Francia

Secondo una recente ricerca svolta dalla ANAAO (uno dei principali sindacati di categoria), il 77% dei medici sono insoddisfatti della propria progressione di carriera e più o meno la stessa percentuale ritiene che la retribuzione non sia adeguata. Per questo motivo molti professionisti valutano seriamente la possibilità di trasferirsi all’estero.

I vantaggi per un medico che si trasferisce in Francia sono molteplici. (Inoltre se ti interessano le opportunità riguardo il medico in Francia clicca qui!) Di seguito, elenchiamo i principali:

  • La Francia confina direttamente con l’Italia ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto.

 

  • I salari nell’ambito medico sono compresi tra 4.500 e 20.000 euro netti al mese, a seconda della specializzazione e dell’esperienza di ogni singolo professionista;

 

  • L’orario di lavoro previsto è di 35 – 40 di ore settimanali, consentendo così di poter avere molto più tempo libero a disposizione;

 

  • Possibilità di coniugare l’attività lavorativa pubblica con quella privata con la possibilità di avere a disposizione spazi ad per le visite private all’interno delle strutture in cui si esercita la professione;

 

  • Il sistemo sanitario francese, cosi come gli altri settori lavorativi della Francia, riesce a valorizzare maggiormente i professionisti che si distinguono per il loro merito;

 

  • Il welfare francese è superiore a quello italiano e solitamente è molto apprezzato dai connazionali, non tanto perché è secondo solo ad alcuni paesi nordici quali la Danimarca, ma perché assiste i cittadini nelle loro necessità. In particolare, per quanto riguarda l’assistenza ai lavoratori in tutte le fasi lavorative, specialmente nel caso di perdita del lavoro e per tutte le esigenze;

 

  • Contrariamente ai pregiudizi diffusi in Italia, in molte zone della Francia è possibile incontrare comunità molto accoglienti anche se forse un po’ più riservate: comunque persone autentiche e sincere con le quali generalmente è possibile instaurare ottimi rapporti professionali e non solo;

 

  • Nonostante la burocrazia francese raggiunga i livelli di quella italiana, risulta essere molto più efficiente e rispettosa nei confronti del cittadino.

I salari nell’ambito medico sono compresi tra 4.500 e 20.000 euro netti al mese, a seconda della specializzazione e dell’esperienza di ogni singolo professionista;

infografica

Come trasferirsi in Francia?

Per iniziare una carriera in Francia, i medici possono attivarsi singolarmente, ricercando le varie opportunità di lavoro direttamente sul territorio francese, oppure affidarsi ad una agenzia specializzata in tale settore come PERSUADERS RH.

Questa azienda, che rappresento, è in grado di offrire innumerevoli opportunità e soprattutto è in grado di assistere il medico in tulle le attività preliminari di conoscenza sia del luogo di lavoro che del contesto sociale in cui andrà a stabilirsi, oltre all’aiuto per la sua completa stabilizzazione (ad esempio dalla ricerca della casa, all’aiuto per l’eventuale a ricerca delle migliori scuole per i propri figli…).

Requisiti per esercitare come medico in Francia

In linea generale, comunque, il candidato medico che si vuole trasferire a tempo pieno o per un periodo limitato in Francia, deve comunque soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere cittadino europeo
  • Avere una conoscenza della lingua francese almeno di livello B1
  • Essere in possesso del diploma di laurea in medicina e del diploma di specializzazione, completi dei 2 certificati di conformità che consentano la possibilità di lavorare nell’Unione Europea
dottoressa a Parigi

La società di reclutamento medici PERSUADERS RH

PERSUADERS RH, con sede a Parigi in Francia, è un’azienda leader nel mercato del reclutamento di personale medico con un’esperienza di circa 20 anni, che riesce a trovare lavoro ad oltre 250 nuovi dipendenti ogni anno.

L’azienda mette in contatto i migliori ospedali francesi (pubblici e privati), i migliori centri medici, i comuni con medici italiani di talento disposti a trasferirsi all’estero, seguendoli in tutte le fasi necessarie per la loro sistemazione.

La nostra cultura organizzativa è fortemente orientata ai risultati sia verso i nostri clienti che verso i nostri candidati, ed è espressa attraverso il nostro impegno e attraverso i mezzi e i metodi utilizzati per raggiungere gli obiettivi di tutti.

Crediamo infatti che un buon reclutamento non sia solo una questione di coincidenze e pertanto in un reclutamento ideale, non esiste un metodo unico.

I nostri clienti e i nostri candidati hanno una forte fiducia in PERSUADERS RH che è radicata nel DNA dell’azienda, che ci guida nel modo in cui reclutiamo.

Per PERSUADERS RH il candidato “buono” è più di una combinazione di diplomi e competenze: è il sottile equilibrio tra personalità, potenziale e motivazione, la miscela unica di abilità e aspirazioni.

Offerte di lavoro per medici italiani

Siamo infatti alla ricerca di professionisti nel settore medico con diversi profili e specializzazioni (come si può vedere dall’elenco seguente) che siano disposti a lavorare presso strutture ospedaliere pubbliche e private, centri medici, strutture non ospedaliere pubbliche quali i comuni, ed altre prestigiose location in Francia.

Chirurgo digestivo bariatrico

Urologia

Chirurgo digestivo orientato al carcinoma

Anestesia

Ginecologo

Cardiologia

Oculista

Ematologia

Medico generico

Oncologia

Anestesista

Oftalmologia rianimazione

Pediatra

Reumatologia

Gastroenterologo

Medico generico di orientamento di emergenza

Oncologo

Medico generico di orientamento geriatrico

Radiologo

Chirurgo ortopedico

Neurologo

Psichiatra infantile

Medico di famiglia

Orientamento MG GERIATRIA

Urologo

Pneumologo

Se sei un medico e hai un minimo di conoscenza della lingua francese, inviaci il tuo curriculum all’indirizzo mail lelia@persuadersrh.com.

Dicono di noi

Dicono di noi

Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!