Decreto Calabria Specializzandi

da | Ultimo aggiornamento 22/02/2022 | Lavoro | 0 commenti

medico spec

Parlare del Decreto Calabria per i medici specializzandi significa affrontare un disposto di legge che ha cercato in qualche misura di ampliare il raggio di azione dei medici specializzandi.

Cerchiamo quindi di fare chiarezza.

I medici specializzandi sono medici che in sostanza ricevono una borsa di studio (€ 25.000 LORDI l’anno) per studiare. Non possono fare altro, eccetto quello che recita il disposto del D. Lgs 368/99 (sostituire medici di base, guardie mediche e intramoenia presso la stessa struttura dove fanno la specialità).

Dopo qualche anno, sono intervenuti altri due decreti che di fatto hanno ridotto le incompatibillità dei medici specializzando : il Decreto Calabria e il Decreto Cura Italia.

La sanità pubblica della Regione Calabria ha sempre vissuto tempi difficili: carenza di personale e di risorse. 

Per cercare di tamponare la situazione è intervenuto il Decreto Calabria, che in sostanza ha dato la possibilità al medico specializzando di essere assunto a partire dal quarto anno con contratto subordinato a tempo determinato e orario a tempo parziale.

Assicurazione Professionale per Specializzando?

Scopri come possiamo aiutarti!

Scelta della polizza: ti aiutiamo a trovare quella più adatta a te

Risparmio: troviamo la soluzione più economica a parità di garanzie

Comodità: ricevi la tua polizza per email in un’ora (se aderisci in orario lavorativo)

Scopri ora!

Quando è entrato in vigore il Decreto Calabria per i medici specializzandi?

Il decreto Calabria è stato introdotto nel luglio 2019 con la Legge 25 giugno 2019.

Successivamente, l’ambito di operatività del decreto è stato esteso dalla Calabria a tutto il territorio italiano.

Sono poi intervenuti altri ritocchi alla legge. L’ultima novità è arrivata con il decreto Milleproroghe che in attuazione del Patto salute anticipa l’accesso al lavoro fin dal 3° anno di corso.

Per rendere possibili queste assunzioni, ogni Regione deve mettersi d’accordo con le singole università. Per facilitare queste accordi, e per fare in modo che le disposizioni fossero simili e omogenee in tutta Italia, sono state emanate delle “Linee Guida”, cioè i contenuti minimi che queste assunzioni devono avere. Vediamo una sintesi:

– Il lavoro svolto dallo specializzando sarà riconosciuto dall’università come attività formativa del corso di specialità;

– Solo le aziende sanitarie accreditate (e dopo anche quelle non accreditate ma che hanno i requisiti per diventarlo) possono assumere i medici specializzandi;

– I medici specializzandi assunti svolgeranno un lavoro coerente con i propri studi, con un’autonomia legata alle proprie compentenze;

– Il medico specializzando medico svolge, nell’azienda sanitaria presso la quale è stato assunto, 30-32 ore settimanali dedicate all’attività lavorativa e all’attività formativa pratica.

 

Quanto guadagna un medico specializzando assunto con il Decreto Calabria?

 

Il trattamento economico del medico specializzando è proporzionato al proprio lavoro , assicurando le seguenti voci retributive previste dal Ccnl della dirigenza medica e sanitaria del Ssn:
– stipendio tabellare;
– indennità di specificità medica;
– indennità di esclusività;
– indennità legate alle particolari condizioni di lavoro, ove spettanti;
– retribuzione di risultato, ove spettante;
– retribuzione di posizione in relazione all’eventuale incarico conferito.

Non è possibile a priori quantificare lo stipendio degli specializzandi assunti con il Decreto Calabria, in quanto come si è visto sono diverse le voci che compongono lo stipendio. 

 

E’ bene però ricordare due cose:

  1. I medici  specializzandi  sono inquadrati con qualifica dirigenziale;
  2. I medici specializzandi assunti con il decreto calabria  nel periodo dell’assunzione non godranno della borsa di studio da specializzandi. 

Indicativamente, un medico specializzando arriva a guadagnare un importo di circa € 2.450 euro / mese

 

Assicurazione per medico specializzando assunto con il Decreto Calabria

Se sei un medico specializzando assunto come dirigente medico ai sensi del Decreto Calabria devi tenere a mente alcune cose.

Innanzitutto, ci aspettiamo che tu sia già assicurato con una tua polizza personale di colpa grave o di rc professionale da medico specializzando. La Legge Gelli stabilisce infatti che tutti i medici che operano a qualsiasi titolo all’interno di una struttura sanitaria stipulino a proprie spese una polizza di colpa grave.

In questo caso, se tu hai una polizza di colpa grave, la soluzione migliore e più pratica è quella di convertire la tua assicurazione da medico specializzando a assicurazione di colpa grave da dirigente medico.

Infatti il profilo di rischio cambia: le tue responsabiltà aumentano e sono assimilate a quelle di un dirigente medico.

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!