Compenso dentista: come definire le tariffe in base ai costi

da | Ultimo aggiornamento 25/03/2022 | Lavoro | 0 commenti

dentista soldi

Definire il compenso dentista e lo stipendio dentista, ma anche il tariffario dello studio dentistico è un’operazione delicata, che richiede conoscenze di marketing ed economia. Vediamo allora come calcolare il compenso odontoiatra sulla base dei costi fissi e variabili dello studio dentistico.

Compenso dentista: conoscenze economiche alla base del tariffario

Per calcolare il corretto compenso del dentista e, di conseguenza, il tariffario dello studio dentistico è importante calcolare i costi, dato che il guadagno effettivo da una prestazione dipenderà da quanto costa erogarla. Saranno proprio i costi dello studio dentistico a definire la fee e, di conseguenza, il profitto per il dentista.

Ogni prestazione del professionista, anche quella odontoiatrica, può essere erogata solo dopo aver sostenuto dei costi, vediamo allora quali sono quelli del dentista, distinguendo tra costi fissi e variabili.

Calcolare correttamente il compenso di un dentista? Ti aiutiamo noi passo per passo, elencandoti tutti i passaggi!

Stipendio dentista e costi fissi dello studio

Con il termine costi fissi ci si riferisce a quelli necessari per erogare una prestazione, che comporta un dispendio di denaro anche quando il paziente non si presenta all’appuntamento o non viene eseguita.

Uno studio dentistico ha, infatti, dei costi di gestione anche pesanti e che comprendono il costo dei dipendenti, dell’assicurazione, dell’affitto e delle utenze. Ma non sono i soli.

La formula oraria è, quindi, il primo metodo per calcolare il costo orario dello studio, un numero che successivamente permette di calcolare il costo orario per poltrona e che considera tutti i costi fissi.

Ad esempio, se uno studio ha 100.000 euro di costi fissi all’anno e lavora per 1760 ore, allora la poltrona del dentista costa 56€ all’ora e lavorare per un compenso inferiore significa non coprire nemmeno le spese dello studio odontoiatrico. Per questo, uno degli aspetti principali da considerare per definire il corretto compenso dentista sono innanzitutto i costi fissi.

Inoltre, ogni studio dentistico ha dei costi variabili, come vedremo ora.

Stipendio dentista e costi variabili dello studio

Parlare di costi variabili dello studio dentistico significa comprendere i costi legati al lavoro sul paziente effettivamente eseguito e variano a seconda della prestazione e della tipologia del paziente. Esistono tre categorie di costi variabili:

costi del materiale utilizzato durante la prestazione dal dentista (guanti, bicchierini, strumenti per la pulizia, …);

costi di laboratorio, ovvero dell’odontotecnico per i casi di prestazioni come l’impianto di protesi o l’ortodonzia;

costi del dentista, ovvero il compenso reale o figurativo che gli spetta per la prestazione sul paziente.

Pochi sono, tuttavia, i dentisti che hanno il tempo, la voglia e la costanza necessarie a calcolare tutti i costi variabili, in particolare quelli dei materiali, per mantenere un compenso adeguato.

Eppure, sapersi riconoscere il giusto stipendio rappresenta un investimento per il futuro, dato che saper bilanciare costi e guadagni è una caratteristica alla base del successo di ogni impresa. Quali sono, allora, le conclusioni dopo avere analizzato costi fissi e costi variabili al fine della determinazione del corretto stipendio dentista?

Conclusioni

La prima conclusione è piuttosto ovvia: la prestazione dovrà avere un costo non inferiore al costo orario o costo per poltrona, che comprende costi fissi e variabili dello studio divisi per il numero di ore di lavoro in un anno.

La seconda conclusione: se la tariffa per la prestazione è pari al costo di produzione della stessa, allora il dentista professionista non avrà uno stipendio e lavorerà come una ONLUS, dato che le sue attività non genererebbero profitti.

La terza conclusione è che se la tariffa della prestazione è inferiore ai costi di produzione allora il dentista farebbe beneficienza, finanziandosi con i risparmi del titolare dello studio o i propri.

Ecco i nostri consigli per generare un corretto compenso dentista e mantenere economicamente in salute lo studio:

  1. conoscere esattamente il costo necessario ad erogare ciascuna prestazione;
  2. aggiungere a tale costo un plus, ovvero il compenso orario che si desidera ottenere;
  3. creare un listino ufficiale o tariffario dello studio dentistico;
  4. creare un sistema di sconti, convenzioni e promozioni da inserire in un listino secondario e da utilizzare a seconda della necessità.

Il risultato? Grazie a tariffe studiate sulla base dei costi fissi e variabili dello studio si potrà mantenere l’attività nel tempo e restare competitivi nei confronti degli altri studi dentistici, creando un’economia positiva.

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!