Come diventare medico militare

Se hai intenzione di intraprendere una carriera come medico militare, è necessario che tu conosca una serie di informazioni fondamentali per operare una scelta consapevole. Nella realtà come saprai esistono professioni che non abbracciano solo un campo specifico, ma anche più di uno: il medico militare è uno di questi. La figura dell’ufficiale medico rappresenta la scelta adatta a te, infatti, se hai sempre avuto sia il sogno di indossare il camice bianco del medico sia quello di entrare a far parte delle Forze Armate. Continua quindi la lettura dell’articolo per scoprire tutto il necessario per diventare Ufficiale Medico.

Per chi non lo sapesse il medico militare è una figura laureata in Medicina e Chirurgia che ha ricevuto l’addestramento militare.

medico militare

Come diventare medico militare

Come abbiamo detto, la figura del medico militare abbraccia più professioni insieme. Questo non solo da un punto di vista teorico, ma anche da un punto di vista pratico: infatti, il medico militare è un professionista che, laureato in Medicina e Chirurgia e abilitato alla professione medica, è tenuto anche a ricevere l’addestramento militare previsto per gli Ufficiali dell’Arma. Bisogna, comunque, tenere sempre in considerazione il fatto che non tutti gli ufficiali medici lo sono con lo stesso grado. Vediamo di capire dunque, con un punto di vista più concreto, come sia possibile per te raggiungere questo obiettivo. Per ottenere la possibilità di svolgere attività come ufficiale medico, le “vie” sono principalmente tre:

  • Frequentare l’Accademia militare: chiunque voglia svolgere attività come medico militare deve frequentare l’accademia miliare. Questa è organizzata in modo tale da prevedere appositamente corsi di formazione atti a diventare medico militare. Questo corso è complessivamente di 6 anni, articolati in 2 anni passati come allievo e 4 come ufficiale. Una volta ottenuto il diploma di laurea, per 8 mesi si è tenuti a frequentare un corso abilitante e, quindi, a sostenere un esame di stato. Se superato con esito positivo, l’esame dà la possibilità di svolgere attività in veste di ufficiale medico generico per un tempo di 2 o 3 anni. Terminato questo periodo, si possono frequentare corsi di specializzazione con trasferimento negli ospedali militari;
  • Prendere parte ai concorsi per ufficiali: partecipando ai concorsi per ufficiali che prevedono la Ferma Prefissata (AUFP), avrai la possibilità di entrare e conseguire in un secondo momento la laurea in medicina;
  • Concorso nomina diretta: possibile solo per coloro che, già in possesso di un diploma di laurea in medicina, hanno meno di 34 anni d’età. Vincendo il concorso, potrai diventare ufficiale medico dopo aver frequentato un corso di 6 mesi.

Quindi se sei già un medico abilitato, o uno studente iscritto ad un corso di Medicina e Chirurgia, potrai diventare un medico militare solo attraverso concorso pubblico.

Medico militare: come superare il test d’ammissione all’Accademia

Come avrai capito, per essere ammessi all’Accademia militare deve essere superato un test d’ammissione piuttosto impegnativo: 48 domande da svolgere in 60 minuti di tempo. Le domande vertono su diversi campi: biologia, chimica e fisica. Più precisamente, nel test troverai:

  • 13 domande di fisica;
  • 13 domande di chimica;
  • 22 domande di biologia.

In termini di punteggi, viene assegnato un punto al candidato che risponde correttamente alla domanda, viene assegnato punteggio pari a zero per le risposte non date e vengono sottratti 0.25 punti per ogni risposta data errata. Una volta terminati i test, si procede alla redazione delle graduatorie di corpi sanitari (esercito, militare marittimo e aeronautico).

Medico militare in missione

Consigli e conclusioni

Per quanto riguarda i consigli che possiamo darti circa la preparazione alla prova d’ammissione per diventare medico militare, per una preparazione efficace su ogni aspetto rilevante ti consigliamo di rivolgerti al manuale EdiSES di teoria e test. Questo manuale è perfetto per chiunque voglia tentare l’accesso in Accademia e voglia essere tranquillo in sede di test.

Clara timossi

SCONTO SPECIALE DEL 5% !

Dicono di noi

Chiedi un preventivo senza impegno

//
//
error: Content is protected !!