Il Bonus-Malus è un sistema utilizzato nel settore delle assicurazioni per modulare il prezzo delle polizze in base all’andamento delle sinistralità dell’assicurato. Il Bonus-Malus si basa sulla valutazione dei rischi e premia gli assicurati che hanno una storia di sinistri bassa o nulla, mentre penalizza quelli che hanno una storia di sinistri più elevata.
Il Bonus-Malus viene calcolato attraverso una scala di valori che va da un minimo di 0 a un massimo di 18 o 20 punti (a seconda della compagnia assicurativa). Ad ogni punto corrisponde una variazione percentuale del premio, che può essere sia positiva (Bonus) che negativa (Malus).
Il Bonus-Malus viene applicato alla prima polizza sottoscritta dall’assicurato e viene aggiornato in base agli eventi sinistrosi verificatisi durante il periodo di validità della polizza. Se l’assicurato non ha sinistri durante il periodo di validità della polizza, il Bonus-Malus può diminuire, portando a una riduzione del premio per la polizza successiva. Al contrario, se l’assicurato ha sinistri durante il periodo di validità della polizza, il Bonus-Malus può aumentare, portando ad un aumento del premio per la polizza successiva.
Il Bonus-Malus è utilizzato principalmente per le polizze RC auto, ma può essere applicato anche a altre tipologie di polizze, come ad esempio quelle per la responsabilità civile delle imprese o per le polizze vita.
Il Bonus – Malus nelle assicurazioni professionali medici
Il Bonus-Malus può essere utilizzato anche nelle polizze assicurative per la responsabilità civile professionale dei medici. In questo caso, il Bonus-Malus viene calcolato in base alla storia di sinistri del medico assicurato durante il periodo di validità della polizza.
Se il medico non ha sinistri durante il periodo di validità della polizza, il Bonus-Malus può diminuire, portando a una riduzione del premio per la polizza successiva. Al contrario, se il medico ha sinistri durante il periodo di validità della polizza, il Bonus-Malus può aumentare, portando ad un aumento del premio per la polizza successiva.
È importante che il medico assicurato comunichi all’assicuratore ogni evento sinistro verificatosi durante il periodo di validità della polizza, in modo che il Bonus-Malus possa essere aggiornato correttamente. In questo modo, il medico può beneficiare di una riduzione del premio in caso di buona storia sinistri, o può essere penalizzato in caso di sinistri elevati.
Ultimi commenti