Azione diretta assicurazione

Che cosa si intende per l’azione diretta verso l’assicurazione o, meglio, per azione diretta del danneggiato nei confronti dell’assicuratore?

Se ancora non ti è chiaro, ti consiglio di proseguire con la lettura di questo articolo, così da toglierti ogni dubbio.

L’azione diretta contro l’assicurazione, in un sinistro, è possibile in due casi specifici che sono espressamente menzionati dalla legge:

  • La legge sulla caccia.

Che cosa significa tutto questo? Scopriamolo insieme.

Se una persona è vittima di un incidente stradale o viene colpita nell’ambito di una battuta di caccia può richiedere il risarcimento direttamente alla compagnia assicurativa della persona che ha causato il sinistro. Per quanto riguarda invece tutti gli altri casi, la compagnia assicurativa ha l’obbligo di rispondere solamente alle richieste dirette del suo assicurato e di nessun altro.

Azione diretta del danneggiato

Due dei casi più comuni quando si parla di azione diretta del danneggiato sono quelli che vedono un pedone investito da un veicolo in transito, oppure quelli che hanno come protagonista un passeggero trasportato in un veicolo non di sua proprietà che viene coinvolto in un incidente stradale: il passeggero ha il diritto di richiedere il risarcimento nei confronti della compagnia assicurativa del veicolo coinvolto in un sinistro sul quale era in viaggio per tutti i danni che ha riportato nell’incidente. 

L’assicurazione è tenuta a rispondere dei danni causati dall’assicurato a terze persone fin nei limiti del massimale: al di sotto di questa somma la compagnia assicurativa non può opporre alcuna eccezione, salvo poi richiedere al proprio assicurato la restituzione del capitale indennizzato alla terza persona.

I tempi di prescrizione dell’azione diretta 

E’ importante rammentare che l’azione diretta del danneggiato nei confronti dell’assicuratore ha gli stessi tempi di prescrizione della normale richiesta di risarcimento del sinistro, ossia 2 anni.

In seguito all’entrata in vigore del nuovo Codice delle Assicurazioni e la disciplina del risarcimento diretto, è venuta a crearsi la possibilità di un ulteriore caso che conviene prendere un secondo in considerazione.

Mettiamo che un passeggero sia vittima di un incidente a bordo di un veicolo non di sua proprietà e che il sinistro sia causato da un altro veicolo: il trasportato e vittima dell’incidente ha due opzioni:

  1. Chiamare in causa la compagnia del veicolo a bordo del quale si trovava;

2. Rivalersi direttamente contro la compagnia assicurativa del veicolo che ha causato il sinistro, avvalendosi dell’ azione diretta del danneggiato nei confronti dell’assicuratore.

Azione diretta del danneggiato da errore medico

Il 9 febbraio 2022 è entrato in vigore il regolamento Ministeriale che ha sistemato i decreti attuativi della Legge Gelli Bianco del 2017.

Questo decreto prevede l’introduzione dell’azione diretta da parte del paziente verso la compagnia assicurativa che tutela il medico. Proprio come avviene per i sinistri riguardanti l’RC Auto.

E’ importante precisare che nel caso di azione diretta contro la compagnia assicurativa, nel caso in cui l’assicurato sia la Struttura Sanitaria, il tempo di prescrizione è di 10 anni, mentre nel caso di azione diretta verso l’assicurazione del medico, il tempo di prescrizione è di 5 anni.

Dicono di noi

Dicono di noi

Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!