Assicurazione per sciare: dal 2022 obbligatoria

da | Ultimo aggiornamento 10/12/2021 | Assicurazioni | 0 commenti

Tag:
assicurazione sci

Scommettiamo che hai già sentito la notizia che dalla prossima stagione servirà un’assicurazione per sciare, anzi che l’assicurazione sci è diventata obbligatoria, ma ne vuoi sapere di più? Sei nel posto giusto. Leggi questo articolo e scoprirai da quando questa assicurazione dello sciatore è obbligatoria!

Con l’arrivo della prima neve, gli impianti di risalita si preparano ad accogliere tante persone che non vedono l’ora di indossare gli sci per divertirsi sulle varie piste presenti in molte location italiane.

Sciare insieme ai parenti e agli amici è un ottimo modo per praticare sport all’aria aperta, ma è sempre bene essere prudenti perché l’infortunio, purtroppo, può essere dietro l’angolo. Dal 2022, inoltre, tutti gli sciatori dovranno dotarsi di una polizza assicurazione sci.

Assicurazione sci: cosa copre

Un’assicurazione per sciatore va a coprire tutti quelli che possono essere i danni causati a terzi durante la pratica sportiva, ma anche eventuali spese mediche e rimborsi in caso di infortuni. 

In generale, un’assicurazione sci comprende:

  • Responsabilità civile: che va a coprire danni arrecati a terzi in maniera involontaria, come morte e lesioni personali che sono avvenute durante la pratica sportiva degli sport invernali come sci, snowboard e pattinaggio su ghiaccio;
  • Spese mediche sostenute in caso di infortunio durante la pratica delle discipline come sci, snowboard e pattinaggio sul ghiaccio entro 15 giorni dall’evento;
  • Indennità giornaliera da ingessatura per gli infortuni che richiedono l’ingessatura di un arto per un periodo di tempo determinato;
  • Rimborso spese per Ski pass, lezioni di sci e attrezzatura sportiva: in caso di ricovero vengono rimborsate le spese sostenute per Ski Pass, eventuali lezioni e attrezzature sportive.

É importante valutare con attenzione le diverse proposte delle assicurazioni sci perché ognuna propone massimali e condizioni differenti: da non sottovalutare è anche la possibilità di rimborso per il trasferimento verso altri luoghi sciistici in caso di chiusura degli impianti per troppa o mancata neve.

 

Sottoscrivere un’assicurazione per sciare vuol dire potersi dedicare in piena tranquillità ai vari sport invernali, e quindi anche snowboard e pattinaggio sul ghiaccio, e godersi così a meglio il tempo sulla neve. 

Assicurazione per sciare diventa obbligatoria

A rendere obbligatoria l’assicurazione per sciare è l’articolo 30 del Decreto Legislativo 40/2021 in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, che, infatti, prevede che ogni sciatore debba avere una polizza valida che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. 

La normativa non fornisce indicazioni sulla modalità di sottoscrizione della polizza che, quindi, potrà essere effettuata direttamente all’acquisto dello Ski pass o prima, magari stipulando un’assicurazione sci online che, solitamente, è un’opzione molto vantaggiosa.

Quindi, chi si recherà sulle piste da sci a partire dal 1 gennaio 2022, dovrà aver stipulato un’assicurazione per lo sci, altrimenti potrà incorrere in una sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una multa di importo variabile tra i 100 e i 150 euro e il ritiro dello Ski pass. Si tratta di una novità per il settore sciistico, dato che la precedente Legge 363/03 prevedeva l’obbligo di una polizza responsabilità civile solo per i gestori degli impianti di risalita.

L’assicurazione sci non è obbligatoria, invece, per la pratica dello sci di fondo, una disciplina ritenuta meno pericolosa e quindi esclusa dal D.L 40/2021. 

assicurazione sciatore

Altre regole per la sicurezza sulle piste da sci

Il Decreto Legislativo del 28/02/2021 n.40 ha introdotto anche nuove norme per sciare in sicurezza. Tra queste, ad esempio, c’è l’obbligo di indossare il casco riservato ai minori di 18 anni che sono presenti in pista e il divieto di sciare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. 

Questo vuol dire che sulle piste da sci potranno esserci controlli a campione , un po’ come quelli che vengono effettuati sulle strade per gli automobilisti, e, in caso di positività ai test tossicologici o alcolemici si sarà tenuti a pagare una sanzione che va dai 250 a 1.000 euro.

I controlli sulle piste da sci saranno atti anche al rispetto della segnaletica, ai limiti di velocità e al rispetto delle indicazioni sulla sicurezza. Si richiede anche agli sciatori di prestare attenzione alla propria andatura, di utilizzare correttamente l’attrezzatura e di evitare situazioni di affollamento in pista che possono essere pericolose.

 

Dicono di noi

Articoli che potrebbero interessarti:

Dicono di noi

Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!