Assicurazione medici neolaureati

da | Ultimo aggiornamento 17/03/2022 | Assicurazioni | 0 commenti

medico neolaureato con assicurazione

Perché e dove stipulare l’assicurazione medici neolaureati? Capiamolo insieme.

Ti sei appena laureato e hai intenzione di iniziare la tua carriera in veste di guardia medica o di specializzando? Se è così, non puoi dimenticare di stipulare la tua prima assicurazione medici neolaureati.

Fondamentalmente, l’assicurazione medici neolaureati nasce per tutelarti per quanto potresti essere costretto a pagare nel caso di eventuali danni a pazienti. Leggi questo articolo per sapere tutto sull’assicurazione per medici neolaureati (franchigia, massimale, scoperto…).

Assicurazione medici neolaureati: obbligatoria?

La prima cosa che ti starai chiedendo potrebbe essere giustamente se sia obbligatorio o no stipulare l’assicurazione medici neolaureati.

La risposta è la stessa sia per chi voglia proseguire con la carriera da guardia medica, sia per coloro i quali abbiano intenzione di proseguire con il percorso di specializzazione: assolutamente sì, la stipula è obbligatoria.

La sua obbligatorietà nasce nel 2014: la stipula deve avvenire in qualsiasi caso, ad eccezione della fattispecie in cui, pur essendosi laureato, un medico decida di non esercitare la professione. In tal caso, appunto, non deve avvenire la stipula dell’assicurazione medici neolaureati.

Il consiglio che ci sentiamo di darti è però quello di non vedere l’obbligo della stipula come una motivazione per scegliere l’assicurazione meno cara sul mercato. Per qualsiasi giovane medico, la stipula dell’assicurazione è un momento decisivo: il professionista dovrà riflettere e considerare attentamente i rischi legati allo svolgimento della propria attività.

Come scegliere la tua assicurazione: garanzie e capacità intermediario

Ecco quali sono i consigli principali per la scelta dell’assicurazione medici neolaureati. Sicuramente, come alla base di qualsiasi contratto, vi consigliamo di fare molta attenzione alla scelta della compagnia assicurativa a cui rivolgervi, valutando le garanzie offerte.

Tutte le informazioni le potrete trovare nel fascicolo informativo di ciascuna compagnia.  In questo senso, vi consigliamo di rivolgervi, per la stipula della vostra assicurazione medici neolaureati, a intermediari esperti e affidabili: avete bisogno di qualcuno che sia abile nella valutazione dei rischi e nell’assistenza nel caso di sinistri.

Non sempre risulta, infatti, semplicissimo valutare tutto da soli e la scelta dell’intermediario è di vitale importanza.

Di fondamentale importanza è anche l’aggiunta di una polizza per il rimborso delle eventuali spese legali con libera scelta del legale e del consulente tecnico.

Massimale, franchigia e scoperto

Come abbiamo già accennato, una delle difficoltà principali è rappresentata dalla valutazione dei rischi collegati alla vostra attività professionale. Infatti, valutare adeguatamente i rischi significa anche stabilire correttamente il massimale.

Nel caso non ne fossi ancora a conoscenza, la scelta del massimale non è una scelta senza valore, anzi. Il massimale rappresenta la somma effettiva che la compagnia rimborserà all’assicurato nel caso di danno ad un paziente. Più alto è il massimale, più bassa sarà il rischio di pagare una cifra di tasca tua.

E’ per questo motivo che il nostro consiglio è quello di scegliere il massimale più elevato possibile nel caso in cui i rischi a cui sei esposto possano essere valutati come alti. E non finisce qui. E’ necessario prestare attenzione alla franchigia e allo scoperto. Essi indicano la somma che resta a carico dell’assicurato che stipula il contratto.

Esiste comunque una distinzione: la franchigia è espressa in quota fissa, mentre lo scoperto in termini percentuali. In altre parole, la franchigia è fissa (stabilita nel contratto), mentre lo scoperto dipende proporzionalmente dall’entità del danno. Considera che esistono assicurazioni medici neolaureati che non prevedono la franchigia e lo scoperto.

Retroattività e garanzia pregressa nell’assicurazione medici neolaureati

Con il termine retroattività si intende la condizione della polizza che, nel caso di richieste per danni avvenuti prima della stipula, protegge il medico che ha sottoscritto il contratto. Se ti stai chiedendo se sia il caso di stipulare un’assicurazione medici neolaureati che contenga la retroattività, la risposta è no.

Questo perché ovviamente, essendo agli inizi del tuo percorso professionale, non hai necessità di coprirti da richieste di risarcimento legate al passato. Risulta ugualmente chiaro che poi, negli anni successivi al primo, optare per l’aggiunta della retroattività potrebbe essere decisivo.

Conclusioni e consigli finali

Avrai sicuramente capito come comportarti e cosa tenere in considerazione nella scelta della tua assicurazione medici neolaureati. Abbiamo valutato per voi alcune delle possibilità che potrebbero presentarsi in sede di ricerca dell’intermediario.

Dopo questa accurata ricerca, abbiamo trovato un portale interamente dedicato alle polizze per medici RC Medici. Per informarvi su tutti gli aspetti potete facilmente contattarli telefonicamente o attraverso il loro indirizzo e-mail, che troverete nel sito (https://rcmedici.eu/). Chiedere un preventivo non è mai stato così semplice.

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!