Ambulanza bariatrica: di cosa si tratta e come trovarne una

da | Ultimo aggiornamento 16/04/2024 | Strumenti | 0 commenti

ambulanza per obesi

Le ambulanze destinate al trasporto di pazienti bariatrici e quindi di persone obese devono avere determinate caratteristiche per offrire un servizio confortevole, professionale e privo di ogni genere di rischio. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi nell’utilizzare questa tipologia di mezzi di trasporto.

Cosa sono le ambulanze bariatriche

L’ambulanza bariatrica rappresenta una soluzione di trasporto specializzata essenziale per pazienti con obesità severa, caratterizzati da un indice di massa corporea notevolmente elevato. Questo specifico tipo di ambulanza è progettato per rispondere alle esigenze uniche legate alla sicurezza e al comfort di questi pazienti durante il trasporto.

Dotazioni Specializzate dell’Ambulanza Bariatrica

Le ambulanze bariatriche sono dotate di una serie di attrezzature specialistiche che facilitano il trasporto sicuro dei pazienti gravemente obesi. Queste includono:

  • Barelle più grandi: Dimensioni maggiorate per accomodare in sicurezza il paziente.
  • Sollevatori elettrici: Utilizzati per assistere il personale nel sollevare e trasferire i pazienti senza causare stress fisico.
  • Cuscini anti-decubito: Forniscono supporto e riducono il rischio di lesioni da pressione.
  • Cinture di sicurezza rinforzate: Progettate per garantire che i pazienti rimangano al sicuro durante il trasporto.
  • Accessori aggiuntivi: Supportano la mobilità e la sicurezza del paziente.

Il design del veicolo è altresì pensato per agevolare l’ingresso e l’uscita del paziente, con porte posteriori ampie e un ingresso alla cabina facilitato.

Quando un paziente viene considerato bariatrico?

I pazienti bariatrici possono variare considerevolmente nel peso e nell’altezza, ma il termine “bariatrico” di solito si riferisce a persone che sono clinicamente obese, il che significa che hanno un indice di massa corporea (IMC) superiore a 30. Tuttavia, ci sono anche categorie più specifiche di obesità, come l’obesità grave (IMC superiore a 40) o l’obesità estrema (IMC superiore a 50).

Le persone con queste condizioni possono pesare da diverse centinaia a oltre 600 libbre (circa 270-270 kg) o più, a seconda della loro altezza, struttura corporea e composizione corporea. Le barelle bariatriche sono progettate per sostenere queste persone e offrire un trasporto sicuro ed efficace.

Per questo genere di situazioni è indispensabile rivolgersi ad una struttura specializzata come per disporre della presenza di un team di operatori qualificati e di mezzi idonei come le ambulanze bariatriche.

A differenza di quelle tradizionali, le barelle bariatriche sono state pensate e realizzate per il trasporto di pazienti con elevata massa o comunque di persone che si ritrovano ad avere a che fare con una grande obesità. Nello specifico permettono di gestire le richieste da parte di uomini e donne con una massa anche superiore ai 300 kg.

Il trasporto dei pazienti bariatrici

La quotidianità delle persone bariatriche è certamente differente rispetto a una persona normopeso. C’è uno stress fisico e psicologico che deve essere gestito costantemente e soprattutto lo spostarsi diventa estremamente difficile dal punto di vista logistico e della pura fatica. Fortunatamente vengono in aiuto le ambulanze bariatriche con le quali è possibile programmare per tempo il trasporto.

Questo mezzo ha le dimensioni più ampie e soprattutto è stato implementato con una serie di soluzioni che ottimizzano l’attività rendendo più semplice il tutto. Peraltro tali ambulanze sono dotate di strumentazioni all’avanguardia grazie alle quali è possibile gestire ogni problematica. In particolare, sono dotate di una barella bariatrica omologata per supportare e resistere a carichi che possono arrivare fino ad un massimo di 500 kg.

È possibile prevedere a bordo anche la presenza di una barella elettrica omologata che invece consente di spostare dei carichi fino ad un massimo di 318 kg con in aggiunta quella consueta ossia la barella a pantografo per un carico massimo di 220 kg. Siccome devono essere prese in considerazione tutte le eventuali esigenze e problematiche sull’ambulanza c’è anche il telo da trasporto con il soccorso transfer flat. Ci sono tanti altri accorgimenti che ovviamente permettono di offrire un servizio confortevole al paziente trasportato come i presidi per effettuare la misurazione della pressione e per tante altre necessità.

Come organizzare e gestire un trasporto bariatrico?

L’ambulanza bariatrica è in buona sostanza un mezzo che dispone di barelle più grandi e di ruote rinforzate. Questo è fondamentale non solo per venire incontro alle necessità del paziente ma anche per tutelare la salute e il servizio offerto dagli operatori. Infatti, spostare persone che hanno questo genere di massa corporea significa sottoporre l’organismo degli operatori ad uno sforzo spesso immane e c’è un rischio considerevole di lesioni della schiena e quindi della colonna vertebrale.

Fortunatamente con le attuali barelle presenti in questo genere di ambulanze e con tutta una serie di dispositivi disponibili sul mezzo è possibile evitare tali rischio e migliorare anche le tempistiche necessarie per poter programmare e gestire il trasporto bariatrico. È sempre consigliabile comunque pianificare il tutto per tempo in maniera tale che gli operatori possano gestire e coordinare l’attività nel migliore dei modi. La possibilità di prenotare un’ambulanza bariatrica a Milano adatta per grandi obesi viene offerta sul sito di Ambulanze a Milano, a costi davvero interessanti, date un’occhiata.

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader

error: Content is protected !!