Aggiornamento Graduatoria concorso SSM 2020

da | Ultimo aggiornamento 17/06/2021 | Formazione | 1 commento

Graduatoria ssm2020

Un ulteriore aggiornamento in merito alla graduatoria del concorso ssm 2020.

(Graduatoria SSM: link primo aggiornamento!) 

 

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un medico specializzando che collabora con il nostro blog, dott.ssa Bianca Salce.

 

Gentile redazione,

 

mi permetto di scriverle perché vorrei portare alla sua attenzione la problematica dei 23756 medici partecipanti al concorso per entrare in specializzazione nell’anno 2020, ad oggi bloccato per i continui rinvii dovuti a problematiche burocratiche.

Il 22 settembre 2020 si è tenuto il concorso con due mesi di ritardo per evitare i contagi per la pandemia, con presa in carico del servizio prevista per il 30 dicembre 2020.

Il 5 ottobre sarebbero dovute uscire le graduatorie su Universitaly, per avviare dopo pochi giorni la fase di scelta della specializzazione. Invece, il giorno stesso ci è stata data la comunicazione che la graduatoria sarebbe stata rinviata per i numerosi ricorsi e ciò ha causato lo slittamento delle assegnazioni delle borse di specializzazione.

Assegnazioni che hanno continuato a slittare al 30 novembre, poi al 2 dicembre. Alle 19.00 di ieri l’ennesima beffa: per via di un’ulteriore problematica giudiziaria, la comunicazione delle assegnazioni è stata rinviata a data da destinarsi.

I numerosi ricorsi hanno causato lo slittamento delle assegnazioni delle borse di specializzazione.

Oltre alle problematiche relative all’insediarsi nelle nuove sedi con meno di un mese di preavviso, in piena emergenza sanitaria e con alcune regioni in lockdown, la vera criticità sta nel numero di borse che andranno perse a causa della breve fase di ripescaggio.

Il sistema infatti prevede che ai candidati venga assegnata la prima borsa disponibile tra le scelte inserite, in base alla propria posizione in graduatoria. Ma qualora una delle borse già assegnate si rendesse di nuovo disponibile per rinuncia da parte dei concorrenti, potrebbe venire riassegnata nei cicli di ripescaggio solo fino alla presa di servizio del 30 dicembre.

Verosimilmente ci saranno molte borse abbandonate o lasciate vacanti e inutilizzate.

Borse già insufficienti a coprire la carenza cui sta andando incontro il sistema sanitario nazionale, situazione aggravata dall’attuale emergenza Covid-19.

Sono 14455 le borse stanziate quest’anno (oltre 5mila in più rispetto alle 8.920 dell’anno scorso), a fronte di 23756 partecipanti al concorso: non sono infatti i laureati in Medicina a mancare, ma i medici specializzati.

Per far fronte alla carenza di personale non serve togliere il numero chiuso a Medicina, come i politici a più riprese propongono, perché non farebbe che aggravare l’imbuto formativo di giovani medici lasciati nel limbo perché non vincitori di una borsa di specializzazione o in Medicina generale.

E per questa carenza i medici specializzandi, veri motori dell’attività sanitaria ospedaliera nei centri facenti parte della rete formativa, vengono sottoposti ad estenuanti carichi di lavoro (per questo nell’ambiente di lavoro ci si riferisce a noi come “schiavizzandi”).

Per questo motivo oggi, 4 dicembre 2020 alle ore 15 davanti alla sede del Miur di Via Michele Carcani, noi medici partecipanti al concorso ssm 2020 ci siamo ritrovati distanziati nel rispetto del DPCM, con i camici e fogli su cui scrivere #sbloccateSSM2020. Partirà inoltre una campagna social in cui pubblicheremo sui nostri profili una nostra foto con l’hashtag #SBLOCCATESSM2020.

Stiamo parlando non solo del futuro di 23756 medici, che ad oggi si sono trovati a rifiutare o dimettersi da incarichi di lavoro temporanei in previsione di una possibile presa in carico del 30 dicembre (di cui a questo punto iniziamo a dubitare), stiamo parlando anche del futuro di quello del nostro Sistema Sanitario Nazionale, e della salute di ogni cittadino, questione particolarmente urgente in questo momento di emergenza sanitaria.

Mi rivolgo quindi a lei nella speranza di portare all’attenzione dell’opinione pubblica come la gestione da parte delle istituzioni di questa situazione avrà gravi conseguenze per il nostro paese.

Sono disponibile a fornirle materiale di approfondimento se necessario e resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento. La ringrazio per l’attenzione.

Con stima,

dott.ssa Bianca Salce, OMCEeO GR n. 2358″

Dicono di noi

Dicono di noi

Kristiana Kola
Kristiana Kola
10:22 22 Aug 22
Rc Medici: Da poco abilitata, Mi sono affidata a loro.Personale disponibile e chiaro, mi hanno chiarito e semplificato l' approccio al mondo dell'assicurazione medica. Assicurazione stipulata in tempi brevissimi.Consigliati!
Cristina Rizzi
Cristina Rizzi
16:15 09 Aug 22
Mi sono appena laureata, e nell’inesperienza e confusione, RC Medici è stata la mia bussola! Disponibili, chiari, facilmente reperibili per ogni dubbio e perplessità! Consiglio vivamente ai neolaureati come me di affidarsi a loro per stipulare una polizza assicurativa! Vi assicuro che non ve ne pentirete! Cristina.
Medicina Interna
Medicina Interna
13:47 03 Aug 22
Sempre disponibili . Servizio rapido ed affidabile! Competitivo rispetto alle offerte sul mercato della zona .Possibilità di scelta e trasparenza dei servizi offerti! Il tutto comodamente da casa.
chiara scotton
chiara scotton
13:15 03 Aug 22
Una volta contattata l'agenzia via whatsapp, ho ricevuto immediatamente una chiamata da parte di una dipendente che mi ha fornito in maniera chiara ed esaustiva informazioni riguardo alla polizza di mio interesse. Grazie alla tempestività della risposta ho così potuto avere in tempi rapidi la mia polizza.
Stefano Di Marco
Stefano Di Marco
09:58 16 Jun 22
Molto chiari e precisi nel rispondere alle domande, sempre gentili e disponibili. I preventivi arrivano via mail rapidamente e per ogni chiarimento sono disponibili anche telefonicamente. Procedura semplice e digitale. Consigliati!
Giannicola Ruscino
Giannicola Ruscino
09:09 16 Jun 22
Efficienti, disponibili e professionali. Mi sono affacciato al mondo delle assicurazioni per medici per la prima volta e loro mi hanno saputo indirizzare correttamente. Consiglio a tutti i neolaureati!
Francesca Arianna Esposito
Francesca Arianna Esposito
09:34 14 Jun 22
Grazie a Rc medici è possibile scegliere tra una vasta gamma di proposte e offerte, ottenendo l’assicurazione più adatta alle nostre esigenze. Personale disponibile. Momentaneamente posso ritenermi soddisfatta.
Nico Retico
Nico Retico
14:02 18 May 22
Professionali e chiari in ogni aspetto. Sono disponibili a qualsiasi tipo di chiarimento richiesto specie in un argomento non sempre di facile compresione per terminologia e postille.ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI
Pietro Aimar
Pietro Aimar
06:54 14 Apr 22
Il gruppo RC medici: personale competente, offerte praticamente quotidiane e celerità nella risposta.Professionisti nel lavoro e iniziano da subito a riconoscerti risultando super disponibili. Un'ottima società che ti segue nella scelta dell'assicurazione.Da scegliere.
Francesca pugliese
Francesca pugliese
10:46 13 Jan 22
Ho sottoscritto una polizza presso RC medici in tempi brevissimi, con informazioni chiare e con grande disponibilità a venirmi incontro per alcune necessità. La tempistica di risposta ad email è telefonate è eccezionale. Sono quindi molto soddisfatta.
Silvia Lupi
Silvia Lupi
12:42 07 Jan 22
Mi ritengo molto soddisfatta della scelta di questa compagnia assicurativa.Personale molto disponibile e veloce nelle risposte che ha saputo guidarmi in un ambito che non conosco. Consigliatissima per i giovani medici che come me si trovano disorientati nell’ambito assicurativo.
Roberto Grandinetti
Roberto Grandinetti
12:14 04 Jan 22
Un ottimo servizio per quanto riguarda la velocità nella risposta e l'esaustività delle varie proposte contrattuali. Ottimo servizio di supporto via messaggio. Consigliato.
Rotem Avigdor
Rotem Avigdor
10:19 23 Dec 21
Il servizio prestato è stato veloce e professionale. Ho ricevuto supporto, aiuto e risposte rilevanti a tutti i miei dubbi. Voglio anche evidenziare che sono straniero ed il personale si è mostrato disponibile ad informarmi e spiegarmi tutto ciò che non capivo. Consiglio vivamente a qualsiasi giovane medico ai suoi primi passi lavorativi.
Silvia G
Silvia G
16:40 09 Dec 21
Sto stipulando un'assicurazione con loro e mi trovo molto bene: il personale è gentile, chiaro, disponibile, preciso. Inoltre il loro sito presenta molto risposte preventive a domande che si pone naturalmente una persona che non è esperta di questo campo, e fa risparmiare molto tempo, permettendo anche di avere le idee più chiare fin da subito. Per la mia esperienza finora lo consiglierei!
Eleonora Borghi
Eleonora Borghi
12:28 30 Nov 21
Affidabili, disponibili. Rispondo subito ad ogni quesito proposto in maniera esaustiva. Professionali e capaci di soddisfare ogni esigenza personale. Consiglio soprattutto se medici specializzandi con attività esterne
Andrea Savastano
Andrea Savastano
13:25 12 Nov 21
Perfetta per un giovane medico che si affaccia al mondo del lavoro. Personale molto disponibile sia per via telefonica che per mail.Molto consigliata!
Guarda tutte le recensioni
js_loader