Come superare il test di medicina

come superare il test di medicina
Cristina Skarabot

Frequentare la facoltà di Medicina richiede il superamento di un esame di ammissione e il miglior modo per avere successo è studiare, fin dagli ultimi anni delle superiori. Vediamo nel dettaglio su quali argomenti prepararsi per superare il test d’ingresso.

Innanzitutto è bene sapere che il test di Medicina si svolge in un’unica data per tutte le Università Statali. Ogni anno il MIUR pubblica sul sito web la data di svolgimento e nel 2019 il test si terrà il 3 settembre.

Per partecipare al test d’ingresso sarà necessario presentarsi nell’Università da voi scelta nella data unica in Italia. La prova comprende 60 domande a cui rispondere in un periodo di 100 minuti e le materie d’esame sono logica, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.

Ogni domanda si compone di cinque possibili risposte, di cui una soltanto è quella giusta e online si possono trovare i test d’esame degli anni passati e grazie a tali esercitazioni è possibile capire il livello della preparazione e a quali lacune eventuali porre rimedio.

Prepararsi ai test di medicina: consigli utili

Tanti sono gli studenti che ogni anno si iscrivono al test di Medicina, ma pochi riescono a realizzare il loro sogno e diventare medici.  Per prepararsi al test il miglior modo è acquistare i manuali di Medicina in libreria oppure online, che contengono esercizi e simulazioni cartacee.

Un altro valido aiuto per la preparazione al test di Medicina viene dall’e-learning, con corsi che vi permettono di imparare in qualsiasi momento della giornata e prepararsi in autonomia.

Al termine della prova i partecipanti che hanno avuto successo vengono inseriti in una graduatoria unica nazionale. La graduatoria viene poi decisa a livello nazionale e viene pubblicata dal MIUR dopo 2 settimane dall’esame con l’indicazione “Assegnato” o “Prenotato” accanto al nome del partecipante.

Test di Medicina 2019: come superarlo

Se devi sostenere il test di medicina e hai bisogno di consigli o informazioni, devi sapere che esistono delle guide adatte a te. Innanzitutto online puoi trovare le simulazioni del test d’ingresso per esercitarti basandoti sui quesiti degli anni precedenti. Mentre se vuoi scoprire le news su come superare il test di medicina puoi frequentare il gruppo Facebook apposito.

Sappi che le domande ufficiali del MIUR non sono affatto semplici e per superare il test è necessario totalizzare un punteggio minimo.

Vediamo quindi come prepararci al test di accesso alla Facoltà di Medicina e cosa studiare.

Ti ricordo che superare il test d’ingresso in Medicina significa affrontare una competizione altissima e necessita di uno studio costante, che comprende materie come logica, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica.

Vediamo ora alcune linee generali per prepararsi ai test di ingresso, a cominciare dal ripasso delle materie affrontate durante la scuola superiore.  Per realizzare i tuoi obiettivi devi munirti di libri teorici specifici per i test d’ingresso, che contengono i contenuti delle prove d’esame, le simulazioni e altre domande per esercitare le capacità di ragionamento logico e contribuire alla formulazione delle risposte.

Con questi libri o con appositi corsi online potrai prepararti in modo ottimale ai test d’ingresso e superare il test di medicina.

Metodo di studio ideale per il test di medicina

Riuscire a entrare nella Facoltà di Medicina richiede sicuramente un buon metodo di studio, dal momento che si tratta di una strada difficile che richiede impegno e sacrificio.

Sicuramente partecipare alle selezioni è una vera e propria sfida per le aspiranti matricole, pertanto oltre ad acquisire competenze sulle possibili materie d’esame devi essere rilassato. L’unico modo per risolvere i problemi è affrontarli con la mente lucida, organizzandoti e stabilendo gli orari di studio quotidiani sulla base di una precisa tabella di marcia.

Conclusioni

In questo articolo hai quindi appreso i segreti per prepararti in vista del test di Medicina e quindi non mi resta che augurarti buono studio!

Cristina Skarabot

Dal 2008 mi occupo di comunicazione e marketing, lavorando in agenzie e aziende. Specializzata in SEO Copywriting e Content Marketing sono certificata HubSpot e tengo anche corsi di formazione in web marketing.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *